Odyssey of the Seas lascia il cantiere Meyer Werft per dirigersi in mare aperto. Ad aprile il debutto

Nonostante l’industria delle crociere sia ancora sospesa pressoché in tutto il mondo, la cantieristica anche quest’anno continua a consegnare nuovi giganti dei mari, come nel caso di Odyssey of the Seas, la nuova ammiraglia di classe Quantum-Ultra costruita dai cantieri Meyer Werft per Royal Caribbean International.

La nave ha lasciato lo stabilimento tedesco nel fine settimana appena conclusosi per attraversare il fiume Ems e dirigersi verso il mare aperto, dove avranno luogo le consuete prove tecniche in vista della consegna finale all’armatore.

Odyssey of the Seas ha lasciato il complesso Meyer intorno alle 4 del mattino, ora locale, di sabato 27 febbraio. Un’ora più tardi la nave ha superato il porto locale per arrivare alle 9:30 ad attraversare il ponte Friesen, a Weener. 
L’attraversamento del fiume Ems rappresenta sempre una fase complessa e delicata e richiede in alcuni casi più di un giorno per essere completata.

Trainata da due rimorchiatori, l’operazione è terminata con successo in tarda serata.

Anche il cantiere di Papenburg è stato duramente colpito dalla pandemia globale. Le consegne di nuovi navi sono slittate e, naturalmente, la società ha dovuto studiare ed attuare protocolli sanitari specifici per proteggere i lavoratori.

Jan Meyer, Amministratore Delegato di Meyer Werft, ha dichiarato: “Il trasporto di una nave così bella mi fa riflettere. Allungando temporalmente il nostro portafoglio ordini, ci assicuriamo il lavoro a lungo termine, ma a livelli inferiori ogni anno. Nei prossimi cinque anni, ci aspettiamo il 40% di lavori in meno ad ogni esercizio“.

Stiamo lavorando duramente per adattarci a questo drammatico cambiamento della situazione. Anche se alcune navi da crociera saranno presto in grado di salpare di nuovo, questo non si tradurrà purtroppo in nuovi ordini“.

Odyssey of the Seas verrà ufficialmente consegnata il prossimo mese di aprile. Trascorrerà la sua stagione inaugurale nel Mediterraneo, proponendo itinerari da Civitavecchia e Barcellona. Successivamente, da novembre 2021 salperà regolarmente da Fort Lauderdale, in Florida, per una serie di crociere caraibiche.

 

 

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!