Costa Crociere e TIM a Sanremo, un successo di co-marketing

La 71° edizione del Festival di Sanremo si conclude con un bilancio molto positivo per Costa Crociere e TIM: le due aziende hanno portato sugli schermi un’importante operazione di co-marketing che ha dato vita a un progetto interattivo e seriale, sviluppato su più serate, che ha legato la comunicazione dei due brand mettendo in evidenza il concorso promosso da TIM e le peculiarità di Costa Smeralda, la nave ammiraglia di Costa Crociere.

La collaborazione di Costa Crociere con TIM durante Sanremo si è articolata su più livelli ed era sviluppata attorno a Costa Smeralda, raccontata in diversi momenti e secondo differenti angolazioni. Il viaggio intorno al mondo su una crociera Costa, della durata complessiva di 365 giorni, per quattro persone e da realizzarsi in 10 anni, è stato il superpremio finale del Concorso TIM UNICA lanciato dall’operatore in occasione del Festival e assegnato durante la serata finale.

Inoltre, con un linguaggio innovativo per la comunicazione pubblicitaria, Costa Crociere e TIM hanno portato sul palco del Teatro Ariston una narrazione creativa e insolita del viaggio in crociera, mostrando i piaceri della vacanza che gli ospiti potranno vivere su Costa Smeralda non appena i viaggi potranno ripartire, in una sorta di racconto a puntate basato sui personaggi di Amadeus e sua moglie Giovanna.

Il conduttore, che per più serate durante la telepromozione ha cercato di mettersi in contatto con la moglie, ritrova Giovanna nella serata finale a bordo della Costa Smeralda – sulle note di “Questa è TIM” – dopo aver sperimentato l’ospitalità e l’esperienza di viaggio Costa Crociere.

“Come azienda leader del settore turistico e come piano di visibilità media abbiamo scelto di essere presenti al Festival di Sanremo, evento mediatico di grande potenza che quest’anno coincide con la ripartenza della nostra Costa Smeralda, gioiello di tecnologia e sostenibilità,” ha dichiarato Francesco Muglia, Vice President Global Marketing di Costa Crociere.

“La nostra campagna sul sogno di un’Italia che torni a viaggiare e i contenuti sviluppati in partnership con TIM, per il concorso che metteva in palio 365 giorni di crociera con Costa, vogliono rappresentare una speranza e uno stimolo al riavvio delle attività turistiche e raccontare la voglia scalpitante di evasione e scoperta degli italiani”.

Sandra Aitala, Vice President Communication & Brand Development di TIM afferma: “Comunicare è vita, canta Mina nel brano che accompagna le nostre campagne. Per noi è così e per questo per il quinto anno TIM è sponsor unico del Festival di Sanremo, grande momento di comunicazione con gli italiani perché anche la musica e lo spettacolo sono vita”. 

“Con il concorso TIM UNICA, realizzato in collaborazione con Costa Crociere, dopo un anno in cui gli italiani sono stati costretti a casa, abbiamo voluto regalare ad una famiglia il sogno di 365 giorni di crociera: una somma di tecnologia, sostenibilità e sogno, elementi fondanti del nostro futuro”.

La comunicazione pubblicitaria ha previsto:

  • 2 long video con diversi soggetti incentrati sul collegamento dal palco in cui Amadeus tenta di chiamare la moglie Giovanna, entrambi con messaggio sul premio finale del concorso realizzati dall’agenzia creativa e casa di produzione DUDE: Milano, con la regia di Vittorio Bonaffini;

 

  • 1 long video (120”) dedicato al concorso TIM UNICA, un musical con momenti della vita a bordo e coreografie eseguite da ballerini sulla colonna sonora “Questa è TIM” cantata da Mina. Lo spot è stato realizzato dalla Casa di produzione Armosia, soggetto creativo di Luca Josi che ha curato anche la regia insieme a Luca Tommassini.

 

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