Costa Crociere si allinea alle nuove regole del Green Pass

Costa Crociere si allinea alle nuove disposizioni del decreto emanato dal governo italiano e modifica le modalità di fruizione delle escursioni a partire da oggi, 6 agosto.

Alcuni tour nei porti italiani di Bari, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Savona e Messina – nello specifico quelli che prevedono visite in luoghi al chiuso – potranno essere effettuati solo dagli ospiti in possesso del green pass, in quanto includono l’accesso a luoghi o eventi elencati nel decreto legge.

La compagnia, in una comunicazione sul portale degli agenti di viaggi, spiega che: “Gli ospiti che non sono in possesso del green pass ma volessero comunque acquistare uno dei tour per i quali è richiesto, potranno effettuare gratuitamente a bordo un tampone e avere così la documentazione necessaria per l’ottenimento di un green pass valido per la durata di 48 ore come previsto dalla normativa”.

Una volta eseguito il test, gli ospiti riceveranno in cabina l’esito del tampone e le indicazioni per il download del green pass dal sito del governo. Lo stesso tampone effettuato all’imbarco sarà valido per l’ottenimento del green pass.

Costa Crociere, nella sua comunicazione, ricorda che “per ottenere a bordo il green pass è necessario avere con sé la propria tessera sanitaria nazionale in corso di validità unitamente alla propria carta di identità o passaporto”.

Se i passeggeri invece sono già in possesso del certificato verde digitale, la compagnia raccomanda di portarlo con sé.

Nel caso in cui i crocieristi non siano in possesso del green pass e non vogliano richiederlo a bordo, potranno comunque scegliere le escursioni che non necessitano di questo requisito legale.

E ancora, aggiunge Costa, nel caso in cui i clienti siano sprovvisti di green pass, non vogliano richiederlo a bordo e abbiano già prenotato un’escursione per la quale quest’ultimo è richiesto, “se lo desiderano potranno modificare la prenotazione fino a tre giorni prima della partenza sul sito MyCosta, oppure farlo direttamente a bordo scegliendo altre escursioni”.

La normativa del green pass è valida a livello nazionale per tutte le persone dai 12 anni compiuti. Le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni, esclusi dalla campagna vaccinale, e a tutti gli altri casi di esenzione sulla base di idonea certificazione medica.

 

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.