domenica, Settembre 20, 2026
Dream Blog

1861-2011: 150!

Signori e Signore, Ladies and Gentlemen, Mesdames et Messieurs, Meine Damen und Herren, Señoras y señores, in alto i calici: 150 anni!

Il 17 marzo del 1861, dopo le guerre contro gli Austriaci e conclusa la spedizione di Garibaldi in Sicilia, vennero poste le basi della nostra Italia unita di oggi!

La città di Torino divenne la prima Capitale dell’Italia; la Camera dei Deputati ed il Senato, insieme, proclamarono Vittorio Emanuele II Re d’Italia:

"Articolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Da Torino addì 17 marzo 1861".

Un traguardo importante, fondamentale, pronto ad essere festeggiato in tutta Italia e che merita un posto in primo piano anche in uno spazio come questo, generalmente impegnato in altre tematiche.

Dall’incontro di Teano tra Vittorio Emanuele II e Garibaldi, all’episodio Risorgimentale della Breccia di Porta Pia con la presa di Roma; dall’amministrazione minuziosa delle finanze pubbliche di Quintino Sella, alla nascita del bugiardo dal cuore d’oro Pinocchio; dalla faticosa costruzione del Vittoriano, a Roma, simbolo della Nazione Unita, alla battaglia di Adua, in Africa; dalla politica armata del generale Beccaris, a Milano, all’attentato ad Umberto I; dalla Prima Grande Guerra mondiale, in cui si fusero italiani del Nord e del Sud, di campagna e di città, analfabeti e laureati, alla nascita del fascismo; dalle vergognose leggi razziali, alla seconda Guerra Mondiale; dalla nascita della Repubblica, alla grande epopea del fenomeno dell’immigrazione, dal sul al nord; dal boom economico degli anni ’60, con, in particolare il Signor Fiat, Agnelli, al delitto Moro e, più in generale, agli anni di piombo; dall’urlo liberatorio di Marco Tardelli, nel 1982, dopo il goal segnato durante la finale "mundial" contro la Germania Ovest, che rese l’Italia "Campione del Mondo", all’attentato di Capaci e, poco dopo, a quello al giudice Paolo Borsellino; dall’era dei mille partiti all’attuale giovane bipolarismo.

[galobj viewid=8]

150 anni di vita vissuta insieme; dall’Italia che fu, all’Italia di oggi e a quella che sarà. Dal bianco e nero, al colore. Dalle ristrettezze economiche alla prosperità: ma da sempre unita, sotto le sfumature del nostro Tricolore.

Un’intera nazione pronta a festeggiare il grande Evento: in tutta Italia, a partire da oggi, una serie di manifestazioni, convegni, celebrazioni, spettacoli, festeggiamenti che promettono di fissare nel tempo il traguardo raggiunto.

Tra poche ore, infatti, la grande notte Tricolore Italiana sarà celebrata in centinaia di piazze in contemporanea: un’unica grande occasione che avvicinerà le distanze e farà affiorare in ognuno di noi l’orgoglio di essere italiani.

Un intero sito web istituzionale dedicato a quest’occasione unica (http://www.italiaunita150.it/) ed un video realizzato ad hoc dal Ministero della Difesa: "Nata per Unire". 

 

Spirito ed orgoglio tutti italiani anche in casa Costa Crociere, che promette di celebrare il 150° dell’Italia unita con tutti gli onori. 

Del resto, dal 1854, quando Giacomo Costa iniziò con il commercio di tessuti ed olio di oliva tra i mercati di Genova e della Sardegna, al 1952, quando partì la prima crociera dell’Andrea C nel Mediterraneo, la bandiera italiana ha sempre sventolato. E continua a farlo anche oggi, colorando i cieli dei principali mari del mondo.

Ed è per questa ragione che per l’occasione Costa Crociere celebrerà l’Unità d’Italia trasformando in un grande Tricolore il Palazzo Costa, la sede centrale della Compagnia a Genova, in Piazza Piccapietra, inaugurata nel giugno 2010, uno dei primi palazzi italiani ad "emissione 0 in sito" di anidride carbonica.

In occasione del 17 marzo, le luci della speciale copertura esterna in vetro a lastre di grandi dimensioni, che ha una superficie di 1.500 metri quadri, saranno bianche, rosse e verdi.

Su tutte le 14 navi della flotta Costa  il 17 marzo sarà il GIORNO ITALIANO ed avrà un momento commemorativo alla presenza del Comandante e degli Ufficiali, con l’alza bandiera e l’inno di Mameli cantato live e un brindisi celebrativo con tutti gli Ospiti e il personale di bordo.

Tra le attività di animazione proposte dal Today – il programma giornaliero delle attività di bordo –arts and crafts”, attività "tricolore" dedicata sia agli adulti che ai bambini, un karaoke italiano e lezione di italiano per gli stranieri.

Alla sera agli Ospiti a bordo sarà offerto un menù "TRICOLORE", che coniugherà le specialità della nostra tradizione gastronomica con un cromatismo che valorizzerà il bianco, il rosso e il verde della bandiera italiana e, successivamente, gli Ospiti saranno coinvolti in un grande KARAOKE TRICOLORE per cantare tutti insieme le più famose melodie italiane di tutti i tempi.

 E allora,

 Signori e Signore, Ladies and Gentlemen, Mesdames et Messieurs, Meine Damen und Herren, Señoras y señores, in alto i calici:

Tanti auguri Italia!

 

 

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 Γ¨ stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.

0 0 Voti
Valuta l'articolo
Subscribe
Notificami
46 Commenti
Meno recenti
PiΓΉ recenti I piΓΉ votati
Dany
16 Marzo 2011 09:25

Filippo,

come hai detto tu “in alto i calici” e AUGURI ITALIA !!!!!!!!!!!!!!!!!

Dany

donatella
16 Marzo 2011 09:32

Grazie Filippo

per questa pagina di storia di ieri e di oggi e con un finale tutto dedicato a Costa che fa sì che si avverino i “nostri dreams” di viaggi vicini e lontani !!

Auguri a tutti gli Italiani!!!

buona giornata,

donatella

Azzurra
16 Marzo 2011 10:40

=-O =-O =-O

Che lezione di storia e vita vera vissuta…la dovrebbero insegnare così anche a scuola,
l’amerebbero tutti !!! Buongiorno Italia !!!

Grazie Filippo e complimenti …riesci sempre a stupire !!!

Silvi
16 Marzo 2011 11:25

GRANDE FILIPPO!

VIVA L’ITALIA E IL DREAM BLOG TRICOLORE!

Ele
16 Marzo 2011 13:33

Che bello FILIPPO…anche l’Inno Nazionale!!!!….Il Dream Blog con il tricolore!!!!…sei un Grande!!!!…E allora..TANTI AUGURI ITALIA…anche da parte mia….

Giungla's Family
16 Marzo 2011 13:40

Grazie Filippo, per averci ricordato la nostra storia.

Viva l’Italia. Auguri a tutti gli Italiani.

Fantastico il Dream Blog tutto tricolore.

Anna e Piero

Annette
16 Marzo 2011 13:56

Bravissimo Filippo!!!!

VIVA L’ITALIA !!   

ugo
16 Marzo 2011 14:32

Buon compleanno Italia!

luisa
16 Marzo 2011 14:48

Durante i miei soggiorni in America Latina ho meglio capito l’amore per l’Italia, amore che i nostri avi emigrati in questi paesi hanno trasmesso ai lro figli, che hanno imparato a portrselo  nel cuore e sognano di poter un giorno venire a conoscere questa loro Italia.

Unire l’Italia attraverso le guerre d’Indipendenza è stato il grande eroismo degli italiani, riuscire ad eseguire l’avverarsi di un sogno che sembrava impossibile e riunire questo nostro paese sotto la stessa bandiera è stata l’impresa più eroica che i nostri avi abbiano potuto fare 

Quindi il festeggiare l’avverarsi di un sogno portato avanti da tanti eroi, famosi e umili sconosciuti, è un dovere e un gran ringraziamento lo dobbiamo a chi lo ha reso possibile

Assistere alla cerimonia dell’alzabandiera, con il suono di accompagnamento della tromba è la cosa più commovente a cui si posa partecipare……..

Tanti auguri Italia e buon compeanno

Giungla's Family
16 Marzo 2011 16:29

Buon Compleanno Italia e a tutti gli Italiani.

In questo importantissimo anniversario vorrei ricordare gli articoli principali della nostra Costituzione.
Era il 22 dicembre 1947 quando il Capo dello Stato Enrico De Palma firma la Costituzione.

Principi fondamentali

Art. 1
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art. 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Art. 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Art. 5
La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento.

Art. 6
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.

Art.7
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.[1]

Art. 8
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.
Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano.
I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze. 

Art. 9
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Art. 10
L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.
Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici. 

Art. 11
L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Art. 12
La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

Paola

Tina
16 Marzo 2011 16:47

Auguri Italia!!!

E auguri a TUTTI NOI ITALIANI!!!!

PS:
Leo oggi è tornato da scuola con la bandiera dell’Italia fatta da lui; hanno anche imparato le prime parole dell’inno nazionale ed è tornato a casa cantando:” Fratelli d’Italia, l’Italia s’è vesta…”
Che tenero il mio cucciolo, già patriottico in cosi’ tenera età!

donatella
16 Marzo 2011 17:11

E bravo a Leo πŸ˜‰

πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€

donatella

Filippo - Dream Blog
16 Marzo 2011 20:23

Che meraviglioso entusiasmo tutto italiano nei vostri commenti!!  

Grazie, grazie a tutti!

La Grande Notte Tricolore sta per iniziare: anche il blog, per l’occasione, festeggerà!

Buon 150° Anniversario!!!! 😎    😎    😎

Giungla's Family
16 Marzo 2011 21:54

WOW!!!  =-O =-O =-O

Fuochi d’artificio e il nostro tricolore e con in sottofondo l’inno di Mameli si può dire:

E’ Iniziata la Festa!!!!  πŸ˜€

Emozione!!! Tanti Auguri Splendida Italia, così ricca di paesaggi, montagne, valli, mari, città, ma soprattutto ricca dell’inconfondibile amore degli Italiani.

Paola

Azzurra
16 Marzo 2011 22:21

BELLO… BELLO…BELLO.. EMO-ZIO-NAN-TE !!!!!!

Tina
16 Marzo 2011 22:24

Evviva la bandiera, evviva il tricolore!!!

Tina e…..
LEONARDO

PS: Leo dice anche evviva i fuochi d’artificio!

luisa
16 Marzo 2011 22:47

Giuseppe Verdi, grande imparagonabile musicista , ha contribuito non poco al Risorgimento

Le sue opere sono state il segnale nascosto ma evidente ai patrioti,  che gridando VIVA VERDI, altro non facevano che sottintendere nel cognome di Giuseppe Verdi l’acronimo VIVA VITTORIO EMANUELE RE D’ITALIA.

Domani a Roma, al Teatro dell’Opera, Riccardo Muti dirigerà il NABUCCO, una delle più belle e significative opere del nostro grande musicista, e io pagherei non so cosa per poterci essere

Anche il NABUCCO è un notevole pezzo del nostro Risorgimento, una delle pietre angolari che sono servite a costruire la nostra ITALIA

donatella
16 Marzo 2011 23:38

Wonderful !!!!

πŸ˜‰

Alex.B
17 Marzo 2011 01:19

Viva l’Italia e abbasso gli stupidi (dal latino: che ci stupiscono) che ci dovrebbero rappresentare e disonorano le nostre origini!

Complimenti per il post!

Dany
17 Marzo 2011 10:29

BUON COMPLEANNO ITALIA!!!!!!!!!!!!

E BUON COMPLEANNO LEO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tina oggi festeggiate doppio!!!!!!!!!!!!!

Dany

Azzurra
17 Marzo 2011 11:21

Ogni volta che ascolto la musica dell’Inno di Mameli, i versi che amo di più, sono i primi
che tornano alla memoria, e sono quelli della speranza, di sentirci veramente raccolti tutti,
uniti da un unico desiderio, di fonderci insieme sotto un’unica bandiera…

 Noi fummo da secoli
 calpesti, derisi,
 perchè non siam popoli,
 perchè siam divisi.

Raccolgaci un’unica 
bandiera,una speme:
di fonderci insieme…

BUON COMPLEANNO ITALIA  …E ONORE A CHI TI HA RESA GRANDE !!!

Giungla's Family
17 Marzo 2011 11:22

Tantissimi auguri Italia.

Donatella mi ha segnalato un video di Jovanotti per i 150 anni dell’Italia è molto bello e non potendolo mettere lei mi ha chiesto di postarlo, e lo faccio con molto piacere è molto bello.
Ci sono tante persone che hanno fatto grande L’Italia, Grazie Donatella per la segnalazione.

Vorrei ricordare anche tutti le persone tra virgolette normali, persone comuni che con le loro mani e il loro sacrificio hanno dato il loro contributo all’Italia di oggi.

Paola

Annette
17 Marzo 2011 11:43

ITALIA : Il Paese con mari, isole, monti, vulcani, pianure, laghi,….un concentrato di bellezza della                      natura

             Il Paese con le più belle ricchezze artistiche del mondo

             Il Paese con la cucina più amata e invidiata

             Il Paese della fantasia, della genialità e della generosità

                                           IL BEL PAESE

             BUON COMPLEANNO !!!!!         πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€

Annette

Annette
17 Marzo 2011 11:45

Auguri Leo !!!!! :*

(chissà che torta ti avbrà preparato la mamma….  gnam  gnam πŸ˜› )

Annette

donatella
17 Marzo 2011 12:38

Grazie Paola, specialmente per la tua ultima frase!!!

donatella

Filippo - Dream Blog
17 Marzo 2011 12:39

Bel-lis-si-mo! Emozionante, commovente: grazie!

Alex.B
17 Marzo 2011 13:15

Il Paese con il più bel blog del mondo…  πŸ˜‰
(domani vi dico qual è)

donatella
17 Marzo 2011 13:32

Alex, sei sempre “a la page” : il tuo avatar, bellissima idea !!

donatella

Ele
17 Marzo 2011 13:34

FILIPPO!!!! Non finisci mai di stupire!!! Prima il Dream Blog Tricolore, poi l’Inno Nazionale e ora anche i fuochi d’artificio…non ho parole…GRAZIE A TE è SEMPRE UNA BELLA SORPRESA collegarsi al DREAM BLOG… GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE…e buona giornata a tutti…..

Ele
17 Marzo 2011 13:35

ALEXXXXXXXXXXXXXXX…anche tu non finisci mai di stupirmi…ah ah ah…sei troppo forte!!!!

Annette
17 Marzo 2011 14:15

comincia forse per D…..?     πŸ˜‰

Annette

Azzurra
17 Marzo 2011 15:54

πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€

Maria
17 Marzo 2011 21:21

Oggi il Blog é piu’ bello che mai,
bello lo sfondo,bello il post.
Questo non è solo il Blog dei sogni é anche il Blog delle emozioni,
che solo tu caro Filippo ci sai regalare,grazie, grazie di Cuore.

VIVA L’ITALIA UNITA

viva noi Italiani che siamo orgogliosi di esserlo.

Maria

Filippo - Dream Blog
18 Marzo 2011 10:10

Grazie ancora a tutti e, ancora una volta, tanti Aguri Italia! πŸ™‚

Alex.B: siamo in attesa!! πŸ˜‰

Alex.B
18 Marzo 2011 23:22

Il più bel blog del mondo è il  Ftrs, nòph!
E… scusate il ritardo… (ma solo di uno!)

Azzurra
19 Marzo 2011 10:04

EHHHHHHHHH !?!?   πŸ˜€ πŸ˜€ πŸ˜€

Filippo - Dream Blog
19 Marzo 2011 10:21

πŸ˜€

Secondo me, Azzurra, era un complimento!

Azzurra
19 Marzo 2011 10:41

Dici ???   …Speriamoooo…  *DONT_KNOW* πŸ˜€  
…Alex ha sempre due risposte pronte per rimanere a galla, se non è l’una, è l’altra  πŸ˜‰ πŸ˜€ πŸ˜€

Ele
19 Marzo 2011 12:17

Alex, ho capito tutto!!! Almeno spero…se digito sulla tastiera, ma spostando di un tasto, quello che hai scritto tu..esce DREAM BLOG…..VERO?…..ciaoooooooooooooooo

donatella
19 Marzo 2011 12:47

πŸ˜‰ Ale,

hai proprio ragione, Γ¨ il migliore!!

:-[

Dany
19 Marzo 2011 20:58

Giusto Ele…..

anche x me è così!!!!!!!! si vede che Alex scrivendo veloce, ha impostato male le mani sulla tastiera….

Dany

Alex.B
19 Marzo 2011 21:07

Ma che brave!
Ormai non ho più segreti per voi! Le tazzine nascoste me le scova Luisa. Le frasi nascoste… tutti gli altri.
Luisa, un avviso… anzi: te lo dico domani. Nel post della Dream Cruise…

Dany
19 Marzo 2011 21:17

Alex,

posso provare ad immaginare cosa devi dire a Luisa……………  per caso di lasciarti andare a cercare qualche bella tazzina originale durante la Dream Cruise??????????????

Dany

luisa
19 Marzo 2011 21:18

Cosa mi dici domani Alex?

Mi incuriosisci ma aspetto……..poi però aspettati tu qualche cosa, prchè non starò a guardare, te lo assicuro

Ciao Alex, a domani

Dany
19 Marzo 2011 21:22

ahi ahi………..

mi sembra quasi che si stia preparando un campo di battaglia….
sono curiosa di vedere come proseguirà…..

a domani

Dany

luisa
19 Marzo 2011 21:25

Dany ti posso assicurare che l’ultimo dei miei pensieri sarà proprio seguire Alex e le sue tazzine, spero di avere altro da fare…….e le tazzine non mi interessano

46
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commentox
×