
Diario di viaggio. Norvegia ed “Il Sole di Mezzanotte”. Tromso e Isole Lofoten.
Dopo la tappa culminante della crociera in Norvegia, Capo Nord, la Luminosa naviga verso sud a Tromso e nelle spettacolari isole Lofoten.
4 luglio 2009
Oggi la nave mi porta a Tromsø, la città più a nord della Norvegia e sebbene facciamo rotta verso sud, restiamo ancora oltre il Circolo polare artico. Tromsø è una piccola cittadina ed è chiamata la "Parigi del nord", ma non chiedetemi perchè! Il cielo grigio la rende triste e mai come in questa città, il desiderio degli abitanti di vivere altrove mi è sembrato più manifesto. Invidiano gli italiani per il sole, il cibo, l’allegria, la gioia di vivere. Il potere della televisione!
Vado a visitare il Centro Polaria, un piccolo acquario ospitato in una struttura avveniristica e la Cattedrale Artica, anch’essa molto moderna e stilizzata
Tromso è balzata agli onori della cronaca il 9 dicembre del 2009, quando nei suoi cieli è apparsa una formazione aerea di grandi dimensioni a forma di spirale. La versione ufficiale è quella di un test effettuato dai Russi per un missile nucleare, ma è molto più probabile si tratti di un esperimento di un’installazione HAARP (Programma di Ricerca Aurorale Attiva ad Alta Frequenza) che si trova nei pressi della città di Tromso. (Se volete saperne di più basta digitare su Google le parole spirale+norvegia)
Spero un giorno di tornare in questa cittadina nel periodo in cui è più interessante visitare questa città, quando cioè è possibile osservare l’aurora boreale.
5 luglio 2009
Il sole è tornato ed anche questa volta le lance mi portano sulla terraferma, pronto per visitare le isole Lofoten. La prima tappa è un piccolo borgo di pescatori, chiamato Ä con le classiche case di legno tinte di rosso.
Qui assisto ad una piccola conferenza fatta da un pescatore locale che parla perfettamente italiano, anche perché l’80 % del pescato delle isole, stoccafisso, è esportato in Italia, e gli italiani sono, ovviamente, i benvenuti. Qui viene prodotto anche l’olio di fegato di merluzzo e decido di assaggiarlo. Sarà ricco di omega 3, farà benissimo alla salute, sarà pure un ottimo ricostituente, ma è decisamente sgradevole al palato.
Gli abitanti delle Lofoten sono molto allegri e ospitali, così come lo sono quelli della parte nord della Norvegia. Al sud invece sono più freddi e distaccati, come per esempio nella capitale Oslo.
La tappa successiva è il Nusfjord ma prima di raggiungerlo il pullman si ferma vicino ad una spiaggia talmente bella da far concorrenza ai Caraibi, ma con l’acqua decisamente più gelida!
Pranzo in un ristorante nel Nusfjord. Ovviamente dell’ottimo salmone cucinato in mille modi e frutti di bosco a volontà. Dopo pranzo faccio una passeggiata tra le casette rosse e la natura lussureggiante in un silenzio irreale che mi permette si sentirmi colmo di gratitudine.
fine quinta parte







Grazie Vincenzo
L’escursione a Tromso che abbiamo fatto noi è la stessa tua.
Le tue sensazioni sono state anche le nostre.
L’hanno chiamata Parigi del Nord dei turisti nel XIX secolo stupiti dalla città così piccola e isolata ma così piena di vita.
Purtroppo non abbiamo potuto fare l’escursione alle isole Lofoten per il mare agitato e il forte vento che non hanno permesso di scendere con le lance.
Ci ha fatto molto piacere leggere il tuo racconto.
Anna e Piero
La descrizione del tuo viaggio, caro Vincenzo è sempre affascinante
e coinvolgente La fotografia della Spirale poi è veramente eccezionale e oggi seguirò sicuramente le indicazioni che dai per saperne qualcosa in più, anche se le descrizioni minuziose che accompagnano i tuoi post sono già esaurienti
Aspetto come sempre la continuazione, sto leggendo un romanzo e aspetto il prossimo capitolo
Grazie Vincenzo
Vincenzo,
grazie per questo reportage degno di National Geografic!!
Viaggio bellissimo corredato da foto stupende e anche dal narratore bravissimo!!
Vincenzo, nella programmazione del Nord del catalogo 2011 esiste lo stesso itinerario che stai descrivendo??
A presto,
donatella
Grazie Vincenzo per la continuazione del tuo diario di viaggio, stavo proprio aspettando il racconto delle isole Lofoten, perchè come ha scritto mia mamma non siamo potuti sbarcare e mi è dispiaciuto tanto, le avevo viste prima di partire in un documentario in tv e mi erano piaciute molto quindi era una tappa che aspettavo, per poter camminare e vivere quei luoghi, e invece pluff niente isole Lofoten. :'(
E ora dal tuo racconto il dispiacere è aumentato, mi sono persa anche i miei adorati frutti di bosco, bhe l’olio di fegato di merluzzo mi ha fatto piacere perderlo. 😀 Un lato positivo c’è stato.
Paola
Donatella, per il 2011 lo stesso tragitto sarà fatto da Deliziosa per il mese di giugno e Deliziosa e Pacifica per il mese di luglio.
Salutami Annette e Mediterranea!
Vins, mi piace 🙂 che gli abitanti di Tromso, ci invidiano il sole ,
il cibo,l’allegria e la gioia di vivere di noi italiani,significa che
i loro mezzi di comunicazione,hanno un ‘apertura positiva nei
confronti dell’Italia 😉
Nel precedente post,mi sono incantata davanti
al Sole di Mezzanotte e credo che osservare l’ Aurora Boreale, sia altrettanto intenso.
Ma quando hai descritto la fermata alla spiaggia,
talmente bella =-O da far concorrenza ai Caraibi,conoscendoti,
pensavo che scrivessi”da far concorrenza alla Sicilia” 😀 😀 😀
Ah, ah, Azzurra…impossibile!!! 😉
Grazie Vincenzo!!!
Vi saluto Annette!!
Siamo appena rientrate dall’escursione, non la stessa ma siamo tornati quasi contemporaneamente.
A breve la nave dovrebbe partire, direzione Mykonos!!
donatella
Vins, le foto che hai inserito, rispecchiano i tuoi racconti, e infondono nel lettore un senso di rilassatezza, credo proprio che si torni da quel viaggio, molto rilassati mentalmente, forse un pò meno fisicamente , ma mentalmente, penso proprio di sì…………
Spero proprio di riuscire a fare questo viaggio nel 2011…
Dany
Vincenzo
ieri sera ti avevo scritto una risposta bella esauriente ma come al solito quando scrivo un commento più lungo il telefonino da sciopero.:mcgreen
Perciò ti dico solo grazie
Vincenzo,
solo oggi ho potuto leggere il continuo del tuo racconto, e aspetto il continuo del continuo… 😉
Sembra un romanzo a puntate, corredato da splendide foto, e tu sei proprio bravo a scrivere: non è che nella vita fai lo scrittore???
Grazie di questi tuoi racconti, mi documenterò più nello specifico per quel che riguarda la spirale…mi ha davvero incuriosito….
Vincenzo,
il tuo racconto e’ sempre piu’ interessante e le foto sono bellissime.
Grazie ancora per il bellissimo reportage.
Annette
stupenda la spirale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! =-O 🙂 =-O 🙂 =-O <img style=”border: 0px initial initial;” src=”http://cdn.js-kit.com/extra/tiny_mce/plugins/emotions/img/smiley-smile.gif” title=”Smile” border=”0″ alt=”Smile”/> =-O 🙂 =-O