Mistero sulla Costa Magica: scompare una giovane cameriera. E’ suicidio.

E’ stata vista l’ultima volta attorno alla mezzanotte fra venerdì e sabato. La Costa Magica, partita da Malta per Catania, era a trenta chilometri dalla costa siciliana. Lais Santiago Santos, 21 anni, ha detto di dover fare una telefonata.


Scompare. Da allora di lei, imbarcata come cameriera, più nulla. La Costa Magica, albergo galleggiante per crociere, è stata setacciata. Inutilmente. Se Lais fosse precipitata in mare da uno dei ponti più alti difficilmente l’impatto le avrebbe lasciato scampo: ma potrebbe ancora essere viva, dicono alla Guardia costiera di Catania che coordina il rastrellamento del mare lungo la rotta seguito dalla Magica. «Il mare è buono e la temperatura dell’aqua non è proibitiva», spiega un ufficiale.

Mistero. Ammesso che Lais, davvero, sia volata giù da un ponte. Al momento si sa solo che il comandante Valestra ha dichiarato, all’arrivo a Catania, «l’evento straordinario» e che l’equipaggio è stato interrogato prima che lanave ripartisse per Napoli senza un membro dell’equipaggio.

Interrogatori. In particolare è stato sentito il fidanzato, anche lui brasiliano, anche lui membro dell’equipaggio. Con Lais divideva la cabina ed è stato lui ad avvertire il comandante, alle sei del mattino, che la ragazza non c’era e che, a quanto pareva, in cabina non era mai rientrata.

Telecamere. Una pista per capire che fine abbia fatto la ragazza la potrebbero dare le telecamere di bordo, alcune collocate lungo le murate, altre all’interno del labirinto che è la pancia di una nave da crociera. In teoria Lais – in via ipotetica non lo esclude neanche la guardia costiera – potrebbe essere ancora a bordo.

.

Fonte: Il Mattino.it

.

Aggiornamento nr. 1 – Domenica 3 Giugno, 22:00

.

Si chiama Lais Santiago Santos la giovane cameriera 21enne, imbarcata su Costa Magica, nave della flotta di Costa Crociere, scomparsa la notte tra venerdì e sabato scorso, mentre la nave era in navigazione a trenta chilometri circa dalla costa siciliana.

La nave è stata ispezionata a fondo ma della ragazza nessun segno di vita. Anche in mare nessuna traccia. Sono stati visionati tutti i filmati delle telecamere ma senza successo.

E’ stato anche sentito il fidanzato così come tutto l’equipaggio ma al momento ancora nulla è chiaro.

.

.

Aggiornamento nr. 2 – Lunedì 4 Giugno, 07:00

.

.

E’ ancora giallo sulla scomparsa di Lais Santiago Santos, la giovane cameriera 21enne, imbarcata su Costa Magica di cui non si hanno più tracce dalla notte tra venerdì e sabato scorso.

Per tutta la giornata di ieri sono continuate le ricerche in mare coordinate dall’11° Centro Secondario di Soccorso Marittimo della Guardia Costiera di Catania.

Iniziate dalle prime ore di sabato 2 giugno, subito dopo la segnalazione del Comandante della nave all’Autorità Marittima, le ricerche hanno coinvolto i mezzi navali ed aerei della Guardia Costiera (in particolare le Motovedette delle Capitanerie di Porto di Catania, Siracusa, Augusta e Pozzallo, in servizio di ricerca e soccorso ed i velivoli decollati dalla Base Aeromobili Guardia Costiera di Catania), in una ampia zona di mare a circa 17 miglia (poco meno di 34 chilometri) a Sud Est di Portopalo di Capo Passero, coincidente con la posizione della nave (proveniente da Malta, con a bordo 2009 passeggeri e 908 membri dell’equipaggio).

Al momento, purtroppo, non ci sono novità di rilievo e della giovane ragazza ancora nessuna traccia.

Ulteriori accertamenti sono in corso da parte della Guardia Costiera che, nel frattempo, ha informato l’Autorità Giudiziaria e l’Ambasciata del Brasile.

Sono stati diramati, infine, degli “avvisi urgenti ai naviganti”, affinchè le unità in transito in quella zona di mare prestino la massima attenzione.

.

Aggiornamento tratto dall’articolo di CataniaOggi.com

.

.

Aggiornamento nr. 3 – Lunedì 4 giugno, 18:30

.

Giallo a bordo di una nave Costa, precisamente di Costa Magica, partita da Malta e giunta a Catania sabato scorso: una cameriera brasiliana di 21 anni, che il giorno prima era ancora stata ripresa dalle telecamere di bordo, la mattina non si è presentata al lavoro. Si teme possa essersi suicidata.

La giovane non risulta né a bordo, né tra le persone sbarcate. E’ stato lo stesso comandante a segnalare l’episodio alle autorità. Dopo aver fatto tutte le indagini del caso, la nave ha avuto il permesso di ripartire.

Costa Crociere ha confermato l’episodio, senza precisare ulteriori dettagli sul membro dell’equipaggio scomparso. “Costa Crociere – precisa la Compagnia in una nota diffusa a Genova – conferma che a bordo della Costa Magica è stata notificata la possibile scomparsa di un membro dell’equipaggio di nazionalità brasiliana. La scomparsa è stata segnalata alle 9,30 di sabato 1 giugno mattina, quando la nave si trovava in porto a Catania, non essendosi presentato al suo posto di lavoro al momento stabilito ed essendo risultata infruttuosa la sua ricerca”.

“Secondo la procedura – continua la nota di Costa Crociere – il comando della nave ha notificato il fatto alle Autorità competenti, alla sede della Società, al locale agente di porto, ed ha effettuato tutte le opportune ricerche a bordo in tutte le aree pubbliche ed equipaggio”. “Costa Magica è ripartita da Catania Sabato 1 pomeriggio alle 15.45 con il consenso delle autorita0′ competenti, alla volta di Napoli secondo il previsto itinerario“.(ANSA).

.

.

Aggiornamento nr. 4 – Lunedì 4 Giugno, 21:30

.

Ministero degli Esteri brasiliano: la ragazza si è butatta in mare. Il ministero degli Esteri brasiliano ha comunicato che la cameriera brasiliana scomparsa si è gettata in mare.

Secondo il ministero brasiliano, telecamere della nave hanno registrato il momento in cui la ragazza sale sul parapetto e, dopo qualche attimo di esitazione, si butta in mare. Il tutto intorno alle 2 del mattino di sabato. La scomparsa della ragazza, vista per l’ultima volta venerdì scorso, era stata denunciata dal fidanzato, che ha detto di non averla più trovata al suo rientro in cabina.

.

Fonte: Il Messaggero

.

.

Aggiornamento nr. 5 – Giovedì 07 giugno, 10:30

.

 Intervista esclusiva al fidanzato di Lais: «La sera della scomparsa era felice»

 .

.

Lais Santiago Santos, 21 anni, era «felice, a posto». Tranquilla, dice il fidanzato e collega. Da lì a poco sarebbe scomparsa dalla Costa Magica, la nave da crociera dove era imbarcata come cameriera e che navigava verso Catania la mattina di sabato.

Un video consegnato all’autorità giudiziaria dal comandante della Costa Magica (molto breve, bianco e nero, non chiarissimo) suggerisce l’ipotesi del suicidio. Ma la storia pare non essere così semplice: da quel che si vede in quel video, ai motivi che avrebbero spinto Lais oltre la murata.

.

Fonte: Il Mattino

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.