QE2: nuovo hotel galleggiante in Estremo Oriente il suo futuro
Fine delle incertezze per Queen Elizabeth 2, uno dei transatlantici più importanti al mondo e da anni in pensione a Port Rashid, a Dubai.
Dopo un periodo di sostanziale inutilizzo, il prossimo futuro della nave sembra essere oggi più chiaro e definito: il Financial Times riporta infatti la notizia secondo la quale QE2 sarà trasformato in un hotel di lusso galleggiante in Estremo Oriente.
Sarebbe stata infatti conclusa una trattativa di vendita con un importante gruppo di investimento di Singapore per la cessione del transatlantico. L’accordo prevederebbe per il Gruppo Oceanic, sostenuto da investitori di Hong Kong e della Cina, pagamenti di circa un milione di dollari all’anno, con l’opzione di acquisto dell’hotel galleggiante dopo di 10 anni ad un prezzo minimo di 35 milioni di dollari.
Dopo una ristrutturazione complessiva in bacino di carenaggio, la nave farà rotta verso Hong Kong per iniziare la sua nuova carriera.
Già disponibile online il sito web QE2Hotels.com che presenta i prossimi piani nave, che includeranno 100 “residenze” e 300 camere nell’elegante contesto dello skyline di Hong Kong.
Sembrerebbe quindi giungere al termine la lunga saga del transatlantico, venduto originariamente al Dubai World nel 2007 per 64 milioni di sterline con l’intento di trasformarlo in un hotel galleggiante 5 stelle nell’Emirato. La crisi economica degli ultimi anni, tuttavia, aveva impedito al gruppo di investimento di realizzare gli ambiziosi progetti, ragione per la quale la nave giace di fatto inutilizzata a Port Rashid da allora.
.
.
[box_light]
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!
[/box_light]