Porto di Liverpool: al via la fase progettuale del nuovo terminal crociere permanente

È in fase di pianificazione, secondo quanto dichiarato dall’autorità portuale locale, la realizzazione di un nuovo terminal crociere permanente nella città di Liverpool, in grado di raggiungere i più alti standard a livello internazionale, la cui costruzione dovrebbe essere avviata nel primo quadrimestre dell’anno venturo: il Liverpool City Council, che si occupa della gestione dell’attuale struttura in servizio da ormai dieci anni, sta infatti elaborando, assieme ai propri partner, una bozza progettuale che sarà vagliata nel mese di gennaio 2018. Se approvata, l’opera avrà un valore di 50 milioni di sterline (oltre 56 milioni di euro), e sarà eretta presso un sito adiacente agli attuali pontone e strutture di terra.

Nuovo Terminal Crociere Liverpool

Parallelamente al progetto, il City Council ha inoltre confermato che sta provvedendo a invitare tutti gli appaltanti a selezionare il soggetto che si occuperà della sua realizzazione, con termine ultimo per la presentazione delle proposte fissato al 14 dicembre prossimo. Ai suddetti è stato altresì richiesto di valutare l’entità dei lavori d’investigazione del sito prescelto, che è stato donato al City Council da Peel Ports, gruppo che possiede e gestisce il porto di Liverpool. Al vaglio anche un Harbour Revision Order, per mezzo dell’autorità portuale, al fine di costruire il nuovo terminal sul fiume Mersey. La proposta progettuale, infine, dovrebbe prevedere la rimozione dell’attuale pontile, che versa in pessime condizioni, e la costruzione del nuovo terminal su una struttura sospesa sopra al fiume.

“Ulteriori revisioni del progetto potrebbero comprendere la realizzazione di un albergo dotato di 200 stanze e con un parcheggio multipiano da oltre 1.700 posti per incrementare la capacità ricettiva della città, in vista di una nuova fase di crociere roundtrip”, sempre a detta del City Council.

liverpool-port

Il sindaco di Liverpool, Joe Anderson, ha inoltre dichiarato: “La realizzazione di un nuovo terminal crociere costituisce uno dei più rilevanti progetti di riqualificazione cittadina di questa decade, ed è vitale per la crescita dell’economia del turismo in città. Vogliamo dare alla nuova generazione di navi da crociera e ai loro passeggeri un benvenuto di livello mondiale offrendo loro un’esperienza a cinque stelle”.

cruise-liverpool.com

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Davide

Classe 1985. Sono il bimbo che piangeva quando doveva scendere dal traghetto. "Take her to sea, Mr. Murdoch... Let's stretch her legs" (Titanic, J. Cameron, 1997).