Save the date: il 14 giugno la “Ballata per Genova”, grande evento di solidarietà promosso da MSC Foundation, in diretta su Rai 1 e Rai Radio 1 con un cast d’eccezione

Andrà in onda venerdì 14 giugno in diretta su Rai 1 dalle ore 21.25 (e in contemporanea su Rai Radio 1) “Ballata per Genova”, una  grande serata di intrattenimento, spettacolo e solidarietà, organizzata a Genova e per Genova, per restituirle il ruolo naturale di città che da sempre guarda al mondo e celebrarne la grande bellezza, anche quale meta turistica internazionale, insieme alla straordinaria capacità di reazione dimostrata in occasione del crollo di Ponte Morandi.
Una conduzione speciale “a più voci”, e di elevato livello artistico, vedrà alternarsi sul palco alcuni tra i volti più noti e apprezzati della tv italiana: Amadeus, Antonella Clerici, Luca e Paolo, Lorella Cuccarini. Una serata in cui, simbolicamente, l’Italia tutta abbraccerà Genova – a 10 mesi dalla tragedia di Ponte Morandi –, in un mosaico fatto di parole, suoni, danza, momenti di riflessione e divertimento.

Ballata per Genova” è un evento promosso da MSC Foundation del Gruppo MSC, in collaborazione con Regione Liguria e Comune di Genova, prodotto da “Arcobaleno Tre” e Rai 1, con l’obiettivo di rendere omaggio al capoluogo ligure.

Il cast è ricco di star della musica italiana: la voce inconfondibile di LAURA PAUSINI; il talento di BIAGIO ANTONACCI, la classe e la raffinatezza di GINO PAOLI con DANILO REA; CRISTIANO DE ANDRÈ unico grande erede del patrimonio musicale deandreiano; il pop di RAF e di UMBERTO TOZZI e per i più giovani ARISA, THE KOLORS, ELODIE. Per questa speciale occasione si è formato per naturale alchimia un inedito trio di sopraffini autori e cantautori, fondatori di grandi band che hanno fatto la storia della musica italiana: PIERO CASSANO (Matia Bazar), VITTORIO DE SCALZI (New Trolls) e FRANCO GATTI (Ricchi e Poveri).
Gli artisti saranno accompagnati in versione live da un’orchestra di 20 elementi diretta dal Maestro Diego Basso.
ANNA MAZZAMAURO, la mitica signora Silvani, attrice tra le più apprezzate della televisione e del cinema italiano, legata indissolubilmente alla figura di un grandissimo genovese come Paolo Villaggio, si unirà ad altri colleghi del mondo della tv e dello spettacolo nell’omaggio al capoluogo ligure.

Sono 12.000 i biglietti gratuiti che verranno messi a disposizione dei cittadini e dei turisti: tutti sono chiamati a partecipare!

Lo spirito di questo grande appuntamento televisivo che celebra la nostra città – dice il Presidente di Regione Liguria Giovanni Totiè lo stesso che ci ha guidato in questi mesi: Genova è stata colpita, ma ha reagito subito, si è rialzata. Genova è raggiungibile, pronta ad accogliere i turisti  con le sue bellezze. È il messaggio che abbiamo voluto comunicare a tutti fin dall’inizio, e siamo felici che questa serata ci dia l’opportunità per ribadirlo. Non possiamo dimenticare l’intento benefico: ringrazio fin da ora MSC per l’iniziativa e tutti quelli che vorranno aiutare Genova a realizzare un progetto così ambizioso”.

Il nostro ringraziamento va a MSC Foundation e al gruppo MSC – sottolinea il Sindaco di Genova Marco Bucciper la grande sensibilità e collaborazione dimostrata con la città di Genova. Quest’evento regalerà una bella serata ai genovesi e ai turisti che decideranno di raggiungere il
capoluogo ligure. Inoltre, grazie alla diretta di Rai 1 rappresenterà anche un’importante vetrina per Genova; ma soprattutto, con il contributo di tutti, potremmo contare su ulteriori fondi che ci permetteranno di realizzare al meglio e nella maniera più completa il lavoro di riqualificazione
dell’area sottostante il nuovo viadotto sul Polcevera che farà cambiare volto a una parte della città”.

È il primo progetto promosso dalla neocostituita MSC Foundation del Gruppo MSC – spiega il Segretario Generale MSC Foundation Daniela Picco –. E siamo particolarmente lieti che sia dedicato proprio a Genova, una città che il Gruppo porta nel cuore, nella quale ha iniziato a operare fin dalle origini – ormai quasi 50 anni fa -, e che nel frattempo è diventata per il Gruppo il primo porto al mondo per il traffico crocieristico e uno dei primi scali europei nel settore merci. Ballata per Genova rappresenta un segno concreto dell’affetto del Gruppo per la città e intende celebrarne le sue eccellenze, insieme alla capacità di affrontare le sfide e i cambiamenti che la attendono per tornare ad occupare il ruolo che merita nel panorama dello shipping e del turismo internazionale”.

L’appuntamento è sul mare della Foce, a piazzale Kennedy: qui sarà allestito per l’occasione un palco imponente (50 metri di lunghezza, 25 mt di profondità, 17 metri di altezza) con un impianto luci ad alta definizione (composto da 520 teste mobili e 4 torri luci); 320mq di ledwall che sarà disposto su 2 fondali differenti (e un plafone mobile).
La regia, accuratamente pensata per questo tipo di eventi – full HD, 11 telecamere (di cui 2 supporti speciali) – si avvarrà anche di droni per favorire le riprese aeree. Saranno impiegati vari km di cavi per la distribuzione dei segnali audio, video e corrente elettrica. Oltre 700 transenne divideranno la piazza per facilitare i percorsi di accesso e di uscita del pubblico. Per l’organizzazione saranno impegnati oltre 400 professionisti fra tecnici, allestitori, facchini, steward, produzione e redazione.

Il piazzale e la magia del mare che lo abbraccia saranno sapientemente raccontati dalle scenografie di Gaetano & Chiara Castelli.

Nel corso di “Ballata per Genova” verrà attivata inoltre una raccolta fondi solidale – denominata “Anch’io per Genova” – destinata a finanziare un innovativo progetto architettonico di riqualificazione urbana della zona colpita dal crollo di Ponte Morandi, supportato da MSC Foundation.
Grazie alla campagna “Anch’io per Genova”, si potrà realizzare così il sogno di regalare alla città il “Parco del Mare”: un’iniziativa all’avanguardia, destinata in particolare ai più giovani e alle famiglie, caratterizzata da un’attenzione specifica ai temi del gioco, della salute e del benessere, e da un percorso educativo orientato ai temi del riutilizzo delle risorse naturali e del riciclo ambientale. Un parco per una città più bella e a misura di bambino, che permetta di giocare insieme apprendendo la bellezza e le caratteristiche del mare, elemento al quale Genova, la sua storia e il suo futuro sono indissolubilmente legati. La nuova area urbana sarà costituita da un parco diffuso, ramificato e integrato con gli edifici, facilmente raggiungibile dai genovesi e dai turisti sia con la Metro (fermata Brin) sia con la pista ciclabile. Verrà così definito un ulteriore importante tassello della rete dei Parchi di Genova che vanno da Nervi, ai Forti, a Prà, ai grandi spazi pubblici di Corso Italia, del futuro waterfront, del Porto Antico e del bellissimo centro storico.

Anche Rai Radio1 trasmetterà “Ballata per Genova”: oltre al concerto, in onda le interviste agli artisti che si saranno appena esibiti sul palco di piazzale Kennedy, e anche tutto ciò che accadrà nel backstage. Marcella Sullo e Duccio Pasqua racconteranno agli ascoltatori della radio le emozioni della serata e tutto ciò che non si vedrà in tv.

45585 è il numero solidale che si può comporre dal proprio cellulare – dal 3 al 23 giugno – per sostenere «Anch’io per Genova», la campagna di raccolta fondi per finanziare nel capoluogo ligure la realizzazione del «Parco del Mare», un innovativo progetto di riqualificazione urbana della zona colpita dal crollo di ponte Morandi.
La campagna è promossa da MSC Foundation del gruppo MSC, che si dedica a progetti nei settori dell’ambiente, in particolare quello marino, dell’assistenza sociale e sanitaria, della ricerca e dell’educazione, dell’arte e della cultura, in collaborazione con HelpCode, organizzazione che in Italia e nel mondo si occupa dei diritti dei bambini.

A 10 mesi dal crollo del ponte Morandi, la campagna «Anch’io per Genova» intende fornire quindi un contributo significativo alla rinascita di una parte importante di un’area così duramente colpita, dandole un nuovo volto, più bello e positivo. Il progetto si inserisce in un disegno più ampio di rigenerazione e valorizzazione della zona centrale della Val Polcevera da realizzarsi nell’area sottostante e prospiciente la demolizione e realizzazione del nuovo viadotto. Tale progetto è attualmente oggetto di un concorso internazionale di progettazione a cura del Comune di Genova, Assessorato all’Urbanistica e al Demanio.

In pochi giorni il progetto ha raccolto oltre 300.000 euro grazie alla generosità di numerosi sponsor, tra i quali Alpha Trading, Cassa Depositi e Prestiti, Cigisped, DB Schenker, Fincantieri, Genova Industrie Navali Holding, Gruppo Spinelli, Interglobo, JAS, Kuehne+Nagel, Lukoil, Rina, Roberto Bucci, Savino Del Bene, Trenitalia, U. Del Corona & Scardigli e Zeta System.

Destinato in particolare ai più giovani e alle famiglie, il «Parco del Mare» verrà realizzato nell’area sottostante il nuovo viadotto sul Polcevera e sarà caratterizzato da un’attenzione specifica ai temi del gioco, della salute e del benessere, oltre che da un percorso educativo orientato ai temi del riutilizzo delle risorse naturali, del riciclo ambientale e della salvaguardia del pianeta.
Sarà uno spazio per a misura di famiglia, che permette di giocare insieme apprendendo la bellezza e le caratteristiche del mare, elemento al quale Genova, con la sua storia e il suo futuro, è indissolubilmente legata.

Il Parco del Mare sarà inoltre uno “parco diffuso”, ramificato e integrato con gli edifici, facilmente raggiungibile dai genovesi e dai turisti sia con la metropolitana (fermata Brin) sia con la pista ciclabile. E rappresenterà un ulteriore importante tassello nella rete dei parchi di Genova che vanno da Nervi ai Forti e a Prà, dai grandi spazi pubblici di Corso Italia al futuro waterfront del Porto Antico e del centro storico.

Sarà possibile sostenere il progetto “Parco del Mare” anche con altre modalità. Sul sito www.anchiopergenova.org si potrà scegliere di donare, direttamente con carta di credito o con bonifico bancario, un metro quadrato di Parco, oppure i percorsi-gioco ecologici e le attrezzature sportive per i bambini.
Bonifico Bancario su Banca Carige intestato a Helpcode Italia – PARCO DEL MARE: IBAN IT70M0617501599000001268180

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.