Consegnata a Saint-Nazaire MSC Divina. Sabato 26 maggio il Grande Battesimo con Sophia Loren

Questa  mattina a Saint-Nazaire, in Francia, MSC Divina è stata ufficialmente consegnata a MSC Crociere presso il cantiere navale STX France.

Durante la tradizionale cerimonia del cambio bandiera, lo stendardo del cantiere e quello francese sono stati abbassati, accompagnati dall’inno nazionale francese, mentre Laurent Castaing, Direttore Generale dei cantieri STX France, consegnava formalmente la nave al Presidente di MSC Crociere, Gianluigi Aponte.

Aponte ha poi passato il comando della nuova Ammiraglia al Capitano Giuliano Bossi ed in quel momento le bandiere d’Italia e di MSC Crociere sono state sollevate sulle note dell’inno nazionale italiano.

L’onore del taglio del nastro è toccato ad Ela Aponte, moglie del Vice Presidente Diego Aponte, anche lui presente all’evento. Dopo la tradizionale rottura della bottiglia di champagne, tre suoni di sirena della nave hanno segnato la fine della cerimonia.

Sono molto orgoglioso di MSC Divina, la dodicesima nave della nostra flotta nonché la terza della meravigliosa classe Fantasia. Credo che Divina sia una delle più belle navi MSC e che le sue innovazioni e caratteristiche portino questa classe di successo alla perfezione.

Dedicata alla Signora Sophia Loren, raffinata ed elegante, MSC Divina rappresenta un nuovo punto di riferimento in crociera.

Oltre a questo, Divina è anche l’ultima espressione della collaborazione a lungo termine con STX France“, ha detto Pierfrancesco Vago, Amministratore Delegato di MSC Crociere. “Ogni nave di classe Fantasia rappresenta 5 milioni di ore di lavoro ed un investimento medio di 550 milioni di euro, di cui oltre il 70% beneficia direttamente l’economia francese, sia in termini di occupazione sia in termini di approvvigionamento di beni e servizi a supporto delle costruzioni stesse”.

Durante il suo discorso, il direttore generale di STX France, Laurent Castaing, ha aggiunto: “MSC Divina è la undicesima nave che in poco più di 10 anni il nostro cantiere ha costruito per MSC Crociere. La sua gemella, MSC Preziosa, attualmente in costruzione,  sarà la dodicesima.

Nel corso della nostra storia, lunga 150 anni, mai prima d’ora così tante navi sono state costruite per uno stesso armatore e questo è un record che merita oggi di essere evidenziato. Io stesso ho avuto anche l’opportunità di partecipare alla costruzione di un buon numero di queste navi durante i diversi ruoli precedentemente ricoperti presso il cantiere St Nazaire“.

.

MSC Divina è lunga 333 metri, larga 38 e pesa 140.000 tonnellate; può ospitare fino a 4.345 ospiti ed è in grado di raggiungere la velocità massima di 23 nodi, offrendo crociere di lusso in un ambiente sontuoso.

Il suo elegante design è ancora una volta il frutto della collaborazione con il pluripremiato studio di architettura navale De Jorio Desing International.

Le nuove caratteristiche di MSC Divina includono 30.000 metri quadrati di aree pubbliche in più ed in particolare una speciale Infinity Pool, dal design minimal chic; il ristorante Galaxy, con la sua speciale cucina fusion mediterranea ed il suo arredamento ispirato in particolare al tema della luce.

Dopo la cerimonia MSC Divina ha iniziato la sua crociera pre-varo da Saint-Nazaire, con scali previsti a Lisbona, Cadiz e Valencia. Divina raggiungerà il porto di Marsiglia venerdì 25 maggio, pronta per il battesimo ufficiale, previsto per il giorno successivo, sabato 26 maggio 2012.

Il clou della manifestazione sarà ovviamente il taglio del nastro e l’intitolazione della nave dalla leggenda del cinema italiano, Sophia Loren.

.

.

Aggiornamento nr. 1 – 20/05/2012 – Le prime immagini di MSC Divina

.

.

.

.

Cincopa WordPress plugin

.

.

.