Silversea presenta la nuova “Gourmet Cruise”

Le eccellenze dell’enogastronomia Made in Italy a bordo di Silver Spirit per una esclusiva crociera gourmet

.

Silversea, uno tra i più prestigiosi e premiati brand crocieristici internazionali di alta gamma, ha presentato per la prima volta in Italia, a bordo dell’elegante e più recente nave della flotta, Silver Spirit, la nuova “Gourmet Cruise“.

Il progetto si fonda sul connubio tra l’eccellenza in mare propria dello standard Silversea e l’offerta enogastronomica di partner già ambasciatori in tutto mondo del “Made in Italy” più esclusivo. Un connubio che consentirà agli ospiti a bordo di assaporare ed apprendere gusti, profumi e segreti – anche attraverso corsi ad hoc – delle migliori tradizioni del Bel Paese. Si parte dal Friuli Venezia Giulia.

Dal 24 Ottobre al 2 Novembre 2013 l’appuntamento è a bordo di Silver Spirit per un itinerario di nove notti in partenza da Venezia e con scali a Koper (Slovenia); Split , Dubrovnik (Croazia); Valletta (Malta); Messina, Sorrento e sbarco finale a Civitavecchia.
Bellezze naturali senza tempo, profonde acque blu, antiche rovine e città medievali si alterneranno all’arte, alla passione e al piacere gourmet di protagonisti di indiscussa eccellenza e fama, che rappresentano i marchi top di gamma del Friuli Venezia Giulia: “Universià del Caffè-Illy“; “Grappa Nonino” – Nonino Distillatori in Friuli dal 1897; “Agli Amici a Udine dal 1887” – Chef Emanuele Scarello; “Prosciutto learning center DOK Dall’Ava“.
Un vero e proprio casting d’autore per una crociera unica nel suo genere, rivolta ad una clientela internazionale e alla ricerca della massima e migliore forma espressiva del nostro made in Italy enogastronomico.

Lo chef Emanuele Scarello

L’Università del Caffè, centro di eccellenza creato da Illy per promuovere, supportare e divulgare in tutto il Mondo, attraverso la formazione, la cultura del caffè di qualità, proporrà durante la vacanza corsi e degustazioni per scoprire e imparare a conoscere profumi ed aromi di questo prodotto coloniale.

Sono molto emozionato nel presentare questa nuova iniziativa” ha commentato in conferenza stampa Diego Allaix, Responsabile Corsi di Divulgazione dell’Università del Caffè. “Intraprenderemo a bordo il percorso delle ‘4 C’: come Comperare il caffè; come Conservarlo una volta acquistato; come Cucinarlo, ovvero prepararlo, con la moka, il filtro, la tradizionale napoletana, il french press e altro; come Classificarlo, ovvero come riconoscere un buon caffè. Non mancheranno inoltre degustazioni di preparazioni mono-origine che consentiranno agli ospiti di analizzare le varie caratteristiche di ciascuna provenienza e interpretarle, come dei veri e propri sommelier del caffè“.

Allo chef Emanuele Scarello, doppia stella Michelin nonché membro delle Associazioni “Jeunes Restaurateurs d’Europe” e “La Soste” che uniscono, rispettivamente, i migliori e più giovani rappresentanti dell’alta gastronomia e i migliori chef della cucina italiana d’autore, il compito di tenere due speciali corsi di cucina e di preparare la cena di gala – il cui menu è ancora top secret – nell’elegante ristorante italiano di bordo “La Terrazza”.
E’ un grande onore per me e la mia famiglia partecipare a questo evento enogastronomico d’eccellenza“, ha commentato Scarello. “La mia cucina, che affonda le radici nel nostro territorio friulano, che amo e rispetto, vuole essere un momento di emozione, quella che provo ogni volta che propongo i miei piatti“.

Cristina Nonino

Degustazioni e veri e propri percorsi didattici anche dagli esperti della Grappa Nonino, che sveleranno tecniche e segreti dell’arte della distillazione artigianale e i migliori modi per apprezzare al meglio la Grappa Nonino Monovitigno.

Sono felice ed emozionata nel presentare questo nuovo progetto” ha esordito un’appassionata Cristina Nonino. “La cosa che mi ha subito colpito salendo a bordo oggi è il fatto che questo genere di vacanza predispone a rilassarsi e a condividere, presupposti basilari per godere appieno delle numerose eccellenze enogastronomihe che verranno proposte durante la Gourmet Cruise“. “La nostra è una storia di famiglia, passione e amore per il nostro lavoro che nasce nel 1897 e a quella stessa storia si deve il riconoscimento di aver realizzato, esattamente il 1 dicembre 1973, la rivoluzione copernicana dei distillati, ovvero la creazione di una Grappa di singolo vitigno, ottenuta distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit.
La Gourmet Cruise rappresenterà l’occasione ideale per degustare e far conoscere questo meraviglioso prodotto“.

Ed ancora, tra le eccellenze, la suprema e indiscussa qualità del prosciutto San Daniele D.O.P. delle Prosciutterie DOK Dall’Ava – sede del “Prosciutto Learning Center“, la prima scuola dedicata al celebre insaccato Dop e all’arte della sua preparazione -.
A bordo, uno staff dedicato spiegherà gli abbinamenti corretti per enfatizzare al meglio il gusto e il profumo del miglior prosciutto crudo italiano.


Il tutto organizzato tra i pregiati legni e materiali dell’Ammiraglia Silver Spirit, la più nuova e grande nave della prestigiosa flotta presieduta da Manfredi Lefebvre d’Ovidio. Grandi ed eleganti spazi per pochi fortunati ospiti: solo 540 passeggeri coccolati da quasi altrettanti membri di equipaggio per un servizio di livello decisamente top e soprattutto con la formula all inclusive: un unico prezzo per un grande valore. Suite – tra le più ampie e spaziose del settore – maggiordomo dedicato, cocktail, vini, bevande, alcolici, ristoranti, room service 24 ore su 24, mance e transfer, tutto compreso nella quota di crociera. Come essere in un grande ed esclusivo yacht privato, lontani dalle dimensioni dei più recenti giganti del mare.

La Gourmet Cruise, la prima di una serie di iniziative dedicate alle nostre migliori tradizioni enogastronomiche regionali, è stata presentata a Venezia da Alessandra Cabella, Sales Manager Italy, Russia & New Markets, con la partecipazione di Cividin Viaggi, partner dell’iniziativa, che per l’occasione ha anche lanciato il nuovo portale “Il Piacere, wine food and art in Italy”, un progetto innovativo di turismo enogastronomico dedicato al mercato estero e ideato da Serena Cividin. Il portale propone itinerari turistici, strutture alberghiere, aziende locali e ristoranti alla scoperta delle diverse regioni italiane, non soltanto da un punto di vista culturale ma anche e soprattutto enogastronomico, con l’aggiunta di servizi esclusivi quali l’auto con autista privato o le prenotazioni nei ristoranti e enoteche più prestigiosi. La prima regione ad essere già operativa sul portale è proprio il Friuli Venezia Giulia.
Disponibili inoltre online una serie di pacchetti viaggio che comprendono, oltre alla Gourmet Cruise, anche soluzioni pre e post crociera.

Per maggiori informazioni su itinerario e prezzi della Gourmet Cruise: silversea.com

.

Photo Gallery Silver Spirit

Cincopa WordPress plugin

.

.

[box_light]

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]