2004 – 2015: buon compleanno Queen Mary 2
Buon compleanno Queen Mary 2! Era l’8 gennaio di undici anni fa quando, nella cornice del porto britannico di Southmapton, sua Maestà la Regina Elisabetta II battezzò ufficialmente il grandioso transatlantico.
Nei suoi primi undici anni di vita, Queen Mary 2, che rimane ancora oggi il più lungo, alto, veloce e costoso transatlantico nella storia, ha navigato l’equivalente di tre viaggi verso la luna; servito più di 58 milioni di pasti, sufficienti a sfamare la popolazione di Sydney, Hong Kong, Città del Capo, Rio e Dubai per un intero fine settimana; offerto 21,9 milioni di tazze di tè ai suoi ospiti, abbastanza per riempire tre piscine olimpioniche; cotto 2,7 milioni di focaccine che, se fossero impilate una sopra l’altra, raggiungerebbero l’astronomica altezza di 80 chilometri.
Il suo predecessore, RMS Queen Mary, venne ritirato dal servizio passeggeri nel 1967, con all’attivo oltre 1.100 traversate verso New York e più di 800.000 soldati trasportati durante gli anni della guerra. La sua grande livrea rossa, bianca e nera è stata il miglior biglietto da visita dell’ingegneria marittima britannica nel mondo. Lanciato a Southampton nel 1936, dopo la guerra Queen Mary venne completamente rinnovata e prestò servizio sulle linee transatlantiche.
L’ultimo viaggio della nave si concluse a Long Beach, dove venne venduta alla città e successivamente trasformata in un museo, ristorante e hotel galleggiante. Queen Mary continua ancora oggi ad attirare l’attenzione di moltissimi appassionati e curiosi, con circa 1,5 milioni di visitatori ogni anno.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!