Crociere in Cina: Carnival Corporation e CMG insieme per lo sviluppo del settore
Carnival Corporation ha firmato ieri un memorandum d’intesa con la China Merchants Group (CMG) per esplorare la possibilità di creare due joint venture volte ad accelerare lo sviluppo e la crescita globale del settore delle crociere in Cina.
Il memorandum delinea quindi una eventuale partnership tra Carnival e CMG a sostegno, da un lato, delle ambizioni della Cina di far crescere il settore e, dall’altro, a supporto della crescente domanda locale.
Nel dettaglio le due joint venture:
Ship-Owning Joint Venture: con questa intesa Carnival Corporation e CMG vaglieranno la possibilità di creare la prima compagnia di crociere cinese, con proprie navi ed un’offerta specificamente mirata al mercato locale. La joint venture, inoltre, vaglierà la fattibilità di costruire nuove navi in Cina, insieme all’alternativa di acquistare unità già esistenti.
Port & Destination Development Joint Venture: in questo ambito i due attori collaboreranno insieme in un progetto di sviluppo del sistema portuale locale, volto a facilitare gli scali delle navi, oltre all’individuazione e allo sviluppo di altre destinazioni possibili, in Cina e più in generale in Asia settentrionale. Punto di partenza sarà il Prince Bay Cruise Terminal a Shekou, che si trova nei pressi di Shenzhen.
La partnership tra i due player è stata formalizzata ieri durante un evento tenutosi presso l’Hilton Shenzhen Shekou e che ha visto la partecipazioni di autorità locali, oltre a quella dei manager dei rispettivi gruppi.
CMG è la più antica società di Stato cinese, fondata nel 1872 e attiva ancora oggi nello sviluppo di mezzi di trasporto, infrastrutture, servizi finanziari e del settore immobiliare. Durante i suoi 140 di storia, CMG ha avuto un ruolo strategico fondamentale per il corso dell’economia cinese.
Con la nuova intesa, Carnival Corporation, pur perseguendo la strada di possibili nuove joint venture, resta comunque impegnata ad offrire vacanze in crociera ai suoi ospiti locali, grazie alla costante presenza in quell’area dei due brand Costa Crociere e Princess Cruises.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!