Costa Crociere: al via da oggi il nuovo modello di pricing che valorizza le prenotazioni anticipate. Approfondimento

Novità in arrivo dall’italiana Costa Crociere. Dopo il rinnovamento del programma di fidelizzazione CostaClub, è stato presentato pochi giorni fa il nuovissimo modello di pricing che debutta a partire da oggi, 1 dicembre 2015, e che riguarda tutte le partenze dal prossimo 1° giugno 2016, ad esclusione unicamente delle crociere Giro del Mondo.
La nuova struttura, che si pone l’obiettivo di riconoscere e premiare il valore delle prenotazioni anticipate, offre ai clienti la libertà e la flessibilità di scegliere per una determinata crociera tra una serie di tariffe differenziate per caratteristiche e servizi inclusi.

Alla base del modello appena introdotto quattro desiderata: la possibilità di offrire fin da subito una tariffa completa di ogni servizio ed una “Basic”, senza servizi inclusi; la protezione di un “prezzo garantito” e la possibilità di una “prenotazione senza pensieri”; la volontà di offrire vantaggi e benefici esclusivi per chi prenota entro 90 giorni dalla partenza; l’introduzione di un sistema all’insegna della massima trasparenza e chiarezza.
Da qui l’ideazione di quattro nuove tariffe che sostituiscono integralmente i vecchi prezzi a catalogo: Basic, Comfort, Comfort Advanced, Deluxe.

In occasione di un webinar di approfondimento dedicato, la Compagnia ha chiarito i primi aspetti operativi e pratici della novità introdotta, che rappresenta di fatto una vera e propria innovazione di settore.
Una prima specifica riguarda l’integrazione del nuovo modello di pricing con le tipologie di cabine disponibili a bordo.

Costa Crociere, new pricing
La tariffa Basic, in assoluto la più economica e dedicata a chi è particolarmente attento al prezzo e non è interessato ai servizi aggiuntivi, è riservata unicamente alle cabine “Classic”.
In fase di prenotazione offre soltanto la possibilità di scegliere la tipologia di sistemazione – interna, esterna, con balcone – ma non la posizione (il numero di cabina verrà assegnato entro 15 giorni dalla partenza). Non prevede alcuna garanzia del prezzo, non è cumulabile con gli sconti “Partenze Privilegio CostaClub” e non consente di accumulare i punti Club giornalieri per crociera (verranno riconosciuti esclusivamente quelli riferiti alle spese effettuate a bordo). La tariffa Basic, inoltre, prevede penali di cancellazione più restrittive rispetto alle altre tariffe ed offre un minor tempo per confermare una eventuale prenotazione (1 solo giorno o, in caso di partenze sotto data, la pratica verrà gestita a conferma immediata).

Per chi invece preferisce programmare per tempo le proprie vacanze, Costa Crociere ha introdotto le due tariffe Comfort e Comfort Advanced.
Entrambe sono disponibili nella Formula Classic, per chi sceglie le sistemazioni Classic in interna, esterna o balcone, ed in Formula Premium, per chi opta invece per sistemazioni Premium in interna, esterna, balcone, minisuite e Samsara.

Costa Mediterranea, Costa CrociereViaggiare a tariffa Comfort offrirà diversi plus, tra cui la possibilità di scegliere prima della partenza tipologia e numero di cabina; la possibilità di prenotare con soli 50€ di anticipo per persona e di cancellare entro 60 giorni dalla partenza senza ulteriori penali; l’applicazione della formula “soddisfatti o rimborsati”; la possibilità di beneficiare di 8 giorni di tempo per confermare la prenotazione.
La tariffa, selezionabile fino a 89 giorni prima dalla data di partenza, prevede inoltre la garanzia del prezzo pagato fino alla partenza oltre ad una speciale scontistica sul prezzo delle bevande così strutturata:
– 30% di sconto per le bevande comprate prima della partenza;
– 20% di sconto per le bevande acquistate a bordo.

Se la prenotazione avviene prima di 90 giorni dalla partenza, la tariffa Comfort diventa allora la Comfort Advanced che prevede, oltre ai vantaggi del prezzo Comfort, anche uno speciale pacchetto bevande “Pranzo e Cena” per la Formula Classic, od una pacchetto all-inclusive “Brindiamo” per la Fomula Premium, entrambi in sostituzione della scontistica prevista per la formula Comfort.
A dimostrazione dell’interesse e dell’attenzione della compagnia per il target famiglie, il benefit delle bevande incluse varrà garantito anche ai bambini ed ai ragazzi entro i 18 anni di età in viaggio con i genitori.
La tariffa include inoltre una nuova speciale Assicurazione Early Booking per annullamento.

Il massimo dei privilegi verrà infine garantito dalla tariffa Deluxe, disponibile per le Gran Suite, Suite e Suite Samsara.
Tra i vantaggi previsti: priorità di imbarco e sbarco; VIP lounge nei terminal Costa di Savona e Barcellona; consegna prioritaria dei bagagli; cesto di frutta fresca in cabina; flûte di spumante Ferrari e canapè in cabina il giorno dell’imbarco; maggiordomo personale; ristorante Club dedicato; pranzo e cena in cabina e servizio 24/7 gratuito; assistenza ed escursioni private; personal shopper a bordo; posti riservati al teatro; cocktail con il Comandante; accesso all’area termale per un intero giorno per le Suite e per tutto il periodo per le Samsara; menù di cuscini, accappatoi, ciabatte e biancheria in cotone organico; assortimento personalizzato del minibar; invito ad una degustazione gratuita dei migliori vini italiani.

Le tariffe Comfort, Comfort Advanced e Deluxe (esclusa quindi la Basic), offrono poi il grande vantaggio del Prezzo Garantito. Scegliendo una di queste tre opzioni, infatti, la Compagnia garantisce fino alla data della partenza, in caso di riduzione della tariffa prescelta, l’adeguamento del prezzo della crociera prenotata.

Costa Diadema 2, Costa Crociere, TriesteInfine, per chi nel frattempo avesse già prenotato una crociera con partenza dal 1° giugno 2016, Costa garantisce un’efficace gestione delle pratiche.
Nel caso in cui la nuova tariffa sia minore di quella vecchia, il cliente beneficerà automaticamente del nuovo prezzo e si troverà incluso il pacchetto di bevande previsto.
Nell’ipotesi, al contrario, in cui la nuova tariffa sia maggiore di quella vecchia, al cliente verrà data la facoltà di scegliere tra due alternative: mantenere la prenotazione con il vecchio prezzo, beneficiando in questo caso degli sconti sulle bevande (30% se acquistate prima della partenza, 20% se acquistate una volta a bordo); pagare il supplemento per l’adeguamento alla nuova tariffa, per potersi garantire in questo modo l’assegnazione del pacchetto bevande previsto.

Nelle prossime settimane tutte le prenotazioni già confermate e coinvolte nel nuovo modello di pricing verranno processate e gestite singolarmente dal Contact Center Costa.

Il rinnovato CostaClub e l’innovativa struttura del prezzo appena lanciata, non sono che due tasselli di un importante processo di rinnovamento all’interno di una Compagnia pronta ad entrare in una nuova era e ad innovare profondamente il suo prodotto. Sta nascendo la Costa del futuro, ci dicono online, ed ulteriori novità sono dietro l’angolo.

.



.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!