Mance in crociera: panoramica e curiosità dagli esperti Dreamlines

header-pic-mance-crociera

Quanti sono soliti lasciare la mancia per la cortesia e il servizio offerto in un bar o al ristorante? I dati in Italia parlano da sé: solo un italiano su tre ritiene doveroso lasciare la mancia al cameriere. In questa statistica elevato è l’impatto delle nuove generazioni, soliti eludere questo rituale. Tuttavia, occorre considerare che in Italia, la mancia rappresenta più un gesto di cortesia, a differenza invece degli Stati Uniti, dove la mancia è parte integrante dello stipendio di un dipendente.

.

Ma come funziona in crociera?

Asciugamani puliti, cabine splendenti e pietanze cucinate a tutte le ore: chi si occupa del tuo benessere a bordo di una nave da crociera è lo staff di bordo, che davanti e dietro le quinte è pronto ad esaudire tutte le esigenze degli ospiti. È quindi un gesto di cortesia e di riconoscimento premiare il loro lavoro con una mancia adeguata. La domanda che sorge spontanea è: qual è la cifra giusta?
Di seguito alcune risposte alle domande più frequenti sulle mance in crociera, nonché illustrarti tutti i consigli a riguardo per ciascuna compagnia.

.

Un diverso approccio per ogni compagnia

Le compagnie di navigazione hanno adottato diversi approcci per le quote di servizio (o comunemente indicate come mance) del personale di bordo. Con Costa Crociere le mance sono obbligatorie e verranno detratte a fine crociera dal tuo conto di bordo. Se viaggi a bordo di Azamara, Silversea e Seabourn le mance al personale sono incluse nel prezzo finale della crociera, mentre se viaggi a bordo di MSC Crociere, Royal Caribbean, Celebrity e Norwegian Cruise Line le mance sono a discrezione di ciascun ospite.

.

Tutte le opzioni

A prima vista potrebbe sembrare complicato, per questo motivo gli esperti Dreamlines hanno riassunto tutte le indicazioni generali valide per ciascuna compagnia di crociera in unico grafico. Da un primo sguardo è possibile notare come la maggior parte delle compagnie lascia a tua discrezione la decisione dell’importo finale della mancia.

infografica_mance_it

I consigli dei esperti Dreamlines

icona-dreamlinesSe vedi questa icona nella pagina della crociera che hai scelto, significa che le mance sono incluse nel prezzo mostrato e non dovrai preoccuparti di nulla! Ogni compagnia di crociera avrà regole diverse, ma tutte concordano su un unico punto: non c’è nulla di male nel riconoscere il servizio eccellente del tuo cameriere personale con una mancia extra!

.

Focus: compagnie & mance

Di seguito gli esperti Dreamlines presentano un’ulteriore tabella più dettagliata dove vengono elencate tutte le compagnie di crociere disponibili sul mercato e sul portale Dreamlines.it. Nella tabella viene posta l’attenzione sull’approccio alle mance adottato da ogni compagnia, le fasce di prezzo variabili a seconda del tipo di cabina, e la quota di servizio in percentuale che viene generalmente applicata sull’importo del servizio elargito.

tabella_mance_it

Per ulteriori informazioni visita www.dreamlines.it o contatta gli esperti di viaggio Dreamlines Crociere allo 011 19823866.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!