Abu Dhabi verso una crescita record del settore crocieristico
L’Emirato di Abu Dhabi ha chiuso il 2016 all’insegna di numeri da record nel settore crocieristico, sia in termini di scali che di passeggeri movimentati. Nel corso della stagione che va da ottobre a giugno, sono state registrate per la prima volta in assoluto oltre 100 toccate nave, il più alto numero mai raggiunto, con una movimentazione complessiva che ha superato i 228.000 passeggeri, confermando l’Emirato tra i più importanti scali nelle rotte crocieristiche mondiali.
Questi numeri sono il frutto di un trend in costante crescita: nella stagione precedente Abu Dhabi aveva accolto 94 scali e circa 200.000 passeggeri, dieci anni fa i passeggeri erano stati 35.000 e le toccate nave 29.
L’Abu Dhabi Tourism Authority, responsabile dello sviluppo del settore crocieristico dell’Emirato, si aspetta un tasso di crescita annuale superiore del 10%, grazie soprattutto al grande successo registrato durante la stagione 2015/2016, la più lunga che Abu Dhabi abbia mai vissuto. Le stime parlano di circa 250.000 crocieristi per la corrente stagione, che dovrebbero diventare 450.000 entro il 2020 ed oltre 800.000 entro il 2025. Diverse le ragioni di un simile successo, in primis una serie di iniziative che incoraggiano l’Emirato a sviluppare il settore crocieristico come prodotto di nicchia dell’economia locale e di diversificazione.
Alla fine del 2016, inoltre, è stata celebrata l’apertura, in occasione dell’arrivo di MSC Fantasia, di Sir Bani Yas Island con la nuova Sir Bani Yas Cruise Beach, esclusiva destinazione che attirerà, nella sua prima stagione, più di 60.000 passeggeri.
S.E. Saif Saeed Ghobash, Direttore Generale della Tourism Authority di Abu Dhabi, ha dichiarato: “Il nostro intervento strategico è volto a rafforzare il settore crocieristico influenzando l’economia del turismo e contribuendo alla diversificazione economica dell’Emirato. Questa in assoluto è ora la più lunga stagione crocieristica di Abu Dhabi, dove accoglieremo 139 call ad Abu Dhabi e 39 a Sir Bani Yas Island”. “Questa stagione abbiamo accolto presso il nostro porto d’imbarco la Celebrity Costellation, la MSC Fantasia e AIDA Cruises con nove call a rotazione regionale confermate, il numero più alto in assoluto, con l’aspettativa di arrivare a 10 call inaugurali. Insieme con Abu Dhabi Port e Etihad Airways stiamo perseguendo attivamente tutte le opportunità per raggiungere livelli elevati di crescita attraverso lo sviluppo di partnership a lungo termine, aumentando il valore aggiunto dei servizi alle strutture che offriamo”.
Nel mese di dicembre, infine, Abu Dhabi ha ospitato il SeaTrade Middle East Cruise Forum a Al Maryah Island, dove alte rappresentanze delle compagnie di crociera, autorità turistiche, operatori del settore e tour operator internazionali hanno constatato la fattiva collaborazione dell’Autorità e i suoi stakeholder nel lavorare unitamente alle principali compagnie di crociera per lo sviluppo di infrastrutture e razionalizzando gli sforzi di marketing per la creazione di una destinazione crocieristica di prima classe.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!