venerdì, Agosto 28, 2026

Crociere in Nord Europa: nel 2017 attese da record

La Norvegia prevede un anno record per il settore crociere con più di 3 milioni di passeggeri attesi nei suoi porti, in crescita del 13.5% rispetto al 2016. Un nuovo traguardo dopo il precedente massimo storico toccato durante la stagione 2013.
Il maggiore incremento verrà registrato dal porto di Eidfjord, che  vedrà un amento del 64% anno su anno. Il secondo della lista è Tromsø, con un aumento del 47%. A seguire Longyearbye, a Spitsbergen e Lekes, alle Lofoten.  Bergen invece si confermerà il porto più trafficato con oltre 510.000 passeggeri previsti quest’anno.

Tra le novità,  il mese di ottobre sarà il protagonista del più importante numero di navi in arrivo, che passerà dalle due unità del 2016 alle 27 di quest’anno. Trend in crescita anche per i mesi invernali: febbraio e marzo vedranno l’arrivo di 12 navi, in aumento rispetto alle 6 della precedente stagione. Tra gli scali maggiormente frequentati in quei mesi: Bergen, Bodø, Harstad, Haugesund, Narvk, Nordkapp (Honningsvag), Molde, Andalsnes, Stavanger, Tromsø, Trondheim, Sortland e Alesund.

Tromso, Norvegia, Nord Europa

Positivi gli effetti  sull’economia locale: si stima infatti che i passeggeri spendano in media 860 NOK  (circa 95 euro) al giorno durante le soste in porto. Ciò si tradurrebbe, per il 2017, in un totale di 2,6 miliardi di NOK generati (circa 287 milioni di euro). A questi si aggiungerebbero altri 300 milioni di NOK  (circa 33 milioni di euro) derivanti da una stima dei diritti portuali connessi agli scali delle navi.

Infine, in termini di traffico, i porti più battuti quest’anno saranno:  Bergen, con 510.000 passeggeri; Stavanger, 361.100; Geiranger, 310.000; Flåm, 266.121; Ålesund, 226.240; Oslo, 198.000; Olden, 156, 168; Tromsø, 150.168; Nordkapp, 113.407; e Eidfjord, 111.000.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.

0 0 Voti
Valuta l'articolo
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Meno recenti
Più recenti I più votati
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commentox
×