Costa Crociere torna nel porto di Genova: 40 scali nel 2019 con Costa Fortuna

Costa Crociere torna nel porto di Genova: 40 scali nel 2019 con Costa Fortuna

Primo scalo e Genova per Costa Fortuna, porto dal quale fino all’8 novembre proporrà tutti i venerdì crociere di una settimana nel Mediterraneo Occidentale.

Previsti un totale di 40 scali per 170.000 passeggeri movimentati. E’ il primo passo verso un consolidamento ulteriore della presenza di Costa nel porto: la compagnia infatti ha in programma la costruzione di un nuovo terminal a Genova che si affiancherebbe a quello d Savona e a quello di La Spezia. Costa Crociere torna a fare scalo regolarmente con le sue navi nel porto di Genova. Oggi ha fatto il suo debutto a ponte Andrea Doria Costa Fortuna, che partirà da Genova ogni venerdì fino all’8 novembre, per offrire crociere di una settimana nel Mediterraneo Occidentale. 

 

 

 

Costa Fortuna è una nave da 103.000 tonnellate di stazza lorda, 272 metri di lunghezza, 35 metri di larghezza e 3.470 ospiti totali, costruita nello stabilimento Fincanteri di Genova Sestri Ponente. E’ stata consegnata il 14 novembre 2003 ed inaugurata il 22 novembre dello stesso anno alla Stazione Marittima di Genova, con madrina l’attrice italiana Maria Grazia Cucinotta. L’ispirazione degli interni sono gli storici transatlantici italiani. Costa Fortuna è stata infatti la prima grande nave passeggeri, dopo la Michelangelo nel 1965, ad uscire dai cantieri di Sestri Ponente, gli stessi dove sono stati costruiti alcuni dei più famosi liners italiani, tra cui Rex (1932), Andrea Doria (1951) e Leonardo da Vinci.
Nel dicembre dello scorso anno, Costa Fortuna è stata sottoposta a importanti lavori di rinnovamento, per un investimento di 8 milioni di euro, eseguiti nei cantieri di Singapore, che è stato il porto di partenza per le crociere in Asia della nave durante tutto l’inverno 2018/19. Gli interventi hanno comportato il restyling di numerose aree pubbliche, con l’introduzione di nuovi servizi a disposizione degli ospiti. Il restyling è stato progettato dai professionisti di Artefice Group, gruppo italiano indipendente con oltre 22 anni di esperienza nella creazione di linguaggi di marca, brand e retail design sul mercato nazionale e internazionale ad eccezione del Costa Shop, a cura di Dordoni Architetti, studio milanese che recentemente si è occupato del design delle cabine della nuova ammiraglia Costa Smeralda.


Sul ponte 10 è stata creata la Pizzeria Pummid’Oro, che serve pizze preparate con ingredienti di prima qualità. Questa pizzeria utilizza solo pomodori San Marzano DOP, farine scelte e lievito madre, in virtù della partnership con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che, insieme a Costa Crociere, promuove un’alimentazione sostenibile, rispettando il territorio e l’ambiente. Grazie alla collaborazione con la Latteria del Curatino e ad un innovativo macchinario firmato Comat, la mozzarella viene prodotta direttamente a bordo della nave e viene utilizzata per guarnire le pizze, oltre a essere protagonista di molti piatti base di tutte le varie specialità, dal fior di latte alla treccia, dalla mozzarella di bufala alla stracciatella. Sul ponte 9, accanto alla piscina centrale, è stata invece installata la Gelateria – Bar Amarillo, dove regalarsi un delizioso gelato artigianale prodotto ogni giorno. Nel rinnovo di quest’area gli architetti di Artefice Group si sono ispirati ai tradizionali stabilimenti balneari italiani, utilizzando tinte pastello che donano allo spazio un’atmosfera giocosa e rilassata. Elegante e completamente rinnovato, l’atrio principale di Costa Fortuna è dominato da tre grandi vele illuminate a led di diversi colori e immerso in un ambiente che propone una vestizione ispirata alla nuova visual identity di Costa, con onde stilizzate ricreate prendendo spunto dall’iconico fumaiolo giallo di Costa Crociere. Il salone Conte Verde è stato trasformato in uno spazio polifunzionale, dove sorseggiare un drink al bar oppure organizzare conferenze e meeting, mentre nel salone Conte Rosso gli ospiti vengono accolti da una “costellazione” di luci, sotto le quali gustare un bicchiere di vino dalla selezione del wine bar e godersi gli spettacoli di piano bar. Anche la Sala Leonardo ha un nuovo look: è stata infatti dotata di una più moderna illuminazione ed è stata ampliata la pista da ballo. Interventi di restyling sono stati apportati alle piscine e alle aree esterne.

Nel 2019 gli scali di Costa a Genova saranno in tutto 40, di cui 34 di Costa Fortuna, a cui si aggiungeranno altre toccate di altre tre navi della flotta in primavera ed autunno, per una previsione di 170.000 passeggeri movimentati. Costa Crociere ha già annunciato la conferma di Genova anche per il 2020. Al posto di Costa Fortuna arriverà Costa Pacifica (114.000 tonnellate di stazza e 3.780 ospiti totali), che dopo lo scalo inaugurale del 23 marzo 2020 tornerà a Genova sempre ogni venerdì, sino al 13 novembre 2020. Gli scali totali rimarranno 40, con un lieve aumento nelle previsioni di passeggeri movimentati, a seguito dell’impiego di una nave di maggiori dimensioni. Per Costa Fortuna e Costa Pacifica si tratterà di un vero e proprio “ritorno a casa”, dal momento che le navi sono state costruite da Fincantieri a Sestri Ponente e inaugurate a Genova.

Siamo particolarmente lieti e orgogliosi di festeggiare il ritorno di una nave Costa che farà scalo regolarmente a Genova” – ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa CrociereQuesto ritorno rappresenta per noi sia un completamento della nostra presenza in città, dove siamo operativi con la nostra sede da oltre 70 anni, sia un punto di partenza per il futuro. Nei nostri programmi c’è infatti la costruzione di un nuovo terminal crociere nel porto di Genova per il quale stiamo continuando a lavorare con le istituzioni locali per identificare la soluzione migliore. Il nuovo terminal di Genova andrebbe od affiancarsi al Palacrociere di Savona, il nostro home port principale dove stiamo effettuando importanti investimenti, e a La Spezia, dove ci siamo aggiudicati in via preliminare, insieme ad altre compagnie, la concessione per la gestione dei servizi crociere e la costruzione di un nuovo terminal. Desidero ringraziare il Presidente della Regione Giovanni Toti, il Sindaco Marco Bucci e il Presidente delAutorità di Sistema Portuale Paolo Emilio Signorini per il loro sostegno. Sono certo che la nostra collaborazione porterà ad ulteriori risultoti positivi

Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, ha dichiarato: “Un ulteriore tassello per far diventare Genova la capitale del Mediterraneo. Siamo di fronte a una notizia estremamente positiva, perché riassume in sé due degli aspetti fondamentali su cui stiamo lavorando giorno dopo giorno per il rilancio della Liguria: turismo e portualità, due fattori strategici che si intrecciano in questo ritorno di Costa a Genova. Il settore crocieristico è un asset fondamentale per incrementare le presenze in Liguria. Dopo il prolungamento della presenza di Costa fino al 2044 a Savona, l’approdo a La Spezia e ora a Genova confermano il grande impegno che Costa sta mettendo, in continuo e fruttuosa collaborazione con gli enti locali a tutti i livelli, per radicare e potenziare lo sua presenze in Liguria e in particolare appunto, a Genova, casa della compagnia da più di 70 anni.
Desidero, a nome di tutto la Giunta, ringraziare Costa per il costante impegno per lo sviluppo di questa regione, che ha bisogno di investimenti sul territorio che diano corpo alla riconversione economica della Liguria, a partire proprio dal turismo

Marco Bucci, Sindaco di Genova, ha dichiarato: “Il ritorno di Costa Crociere nel porto di Genova è uno dei segnali che dimostrano lo rinascita della nastra città. Nonostante i problemi che abbiamo dovuto affrontare recentemente, il nostro processo di sviluppo non si arresta e passa anche dal settore crocieristico e dal turismo: indispensabili per far conoscere tutte le capacità e le bellezze della nostra realtà al mondo. Sono orgoglioso di poter essere testimone di un ritorno così importante a Genova”.

Paolo Emilio Signorini, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale, ha dichiarato: “Genova e Savona per il settore crocieristico rappresentano un poło tra i più grandi del Mediterraneo Occidentale e con Marsiglia e Barcellona hanno la possibilità di aumentare ancora il numero di passeggeri grazie alla presenza delle più importanti compagnie armatoriali. Come Autorità di Sistema intendiamo proseguire con gli investimenti avendo come obiettivo la crescita di tutti i bacini portuali e dei relativi traffici, con un’attenzione puntuale al mercato crocieristico ed in particolare alle esigenze degli operatori e alle richieste per le meganovi e stiamo lavorando per migliorare i servizi sia a Genova che a Savona. Ringrazio Costa Crociere per aver compreso i nostri obiettivi e per aver scelto di ritornare a fare a scalo a Genova, settimanalmente, con Costa Fortuna e di inaugurare la sua nuova ammiraglia Costa Smeralda a Savona il prossimo Novembre.

La prima crociera di Costa Fortuna da Genova è una minicrociera di 3 notti diretta a Marsiglia e Barcellona, con rientro a Genova il 29 marzo. Da quella data sino all’8 novembre la nave tornerà a Genova tutti i venerdì, per due diversi itinerari. In primavera ed autunno la nave farà visita, oltre a Genova, anche a Marsiglia, Barcellona, Valencia, Civitavecchia e La Spezia. In estate il programma comprende Marsiglia Tarragona, Palma di Maiorca, uno scalo di un giorno e una notte ad Ibiza, e Olbia. Durante lo scalo a Genova, Costa Fortuna proporrà ai suoi ospiti ben nove nuove escursioni, che contribuiranno a promuovere ulteriormente la città e il suo territorio. Tra le novità il trekking urbano alla scoperta delle fortezze di Genova, il parco avventura Righi, Genova in Segway, il “ghost tour” di Genova, il walking tour nella Genova dei Templari e “Super Genova“, un’escursione di un’ intera giornata da Boccadasse al centro storico con pranzo a Palazzo Imperiale.

Genova entrerà cosi a far parte a tutti gli effetti degli home port della flotta di Costa Crociere, che ha già una posizione di primo piano in altri due porti liguri. Complessivamente nel 2019 il Gruppo Costa garantirà alla Liguria 243 scali, equivalenti a circa 1.200.000 passeggeri movimentati.

Savona è attualmente il porto principale di Costa nel mondo. La compagnia e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale stanno effettuando importanti investimenti in vista dell’arrivo della nuova ammiraglia Costa Smeralda, la prima nave Costa alimentata a LNG, che sarà battezzata proprio a Savona il 3 novembre 2019. Il totale di questi investimenti ammonta a oltre 20 milioni di euro. L’Autorità di Sistema Portuale sta provvedendo ai lavori di dragaggio del fondale antistante la banchina principale del Terminal per incrementare la profondità dalla quota attuale di -9 m alla quota di -11 m, previo intervento di consolidamento della struttura. L’importo complessivo dell’intervento è stimato in 16 milioni di Euro. Costa Crociere sta investendo un totale di 4,5 milioni di euro per l’acquisto di due nuove passerelle di imbarco e l’adeguamento della struttura del Palacrociere, con una riorganizzazione degli spazi e dei flussi. I lavori non comprometteranno comunque l’operatività del porto, dove nel 2019 sono previsti 164 scali per 750,000 passeggeri movimentati.

A La Spezia Costa Crociere si è aggiudicata in via preliminare, insieme ad altre compagnie, la concessione per la gestione dei servizi crociere del porto, che prevede anche la costruzione di un nuovo terminal crociere. Per la prima parte della stagione 2019, in attesa delle necessarie verifiche formali da parte dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Costa Crociere gestirà in prima persona i servizi sulla base dei
termini già in vigore lo scorso anno. Nel 2019 le navi del Gruppo Costa effettueranno a La Spezia un totale di 50 scali, inclusi i 29 scali di AIDAnova, la nuova ammiraglia di AIDA Cruises, società tedesca del Gruppo Costa per una previsione di 250.000 passeggeri movimentati.

www.costacrociere.it

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!