venerdì, Agosto 28, 2026

Diario di viaggio. Norvegia ed “Il Sole di Mezzanotte”. Geiranger.


Con questo post si conclude il mio diario di viaggio in Norvegia con Costa Crociere. Spero di avervi reso partecipi delle mie emozioni in questa terra meravigliosa e che abbia fatto venire un po’ di curiosità e  voglia di visitarla a chi non vi è mai stato e di aver fatto riafforare tanti bei ricordi a coloro che hanno avuto la mia stessa fortuna. Grazie.

8 luglio 2009

Nell’aria si respira già la pesante atmosfera che si crea durante gli ultimi giorni di crociera. Ma oggi siamo in uno dei posti più belli del nostro itinerario: Geiranger. Ho già visitato Geiranger ed Hellesylt lo scorso anno  con una bellissima escursione chiamata appunto "da Hellesylt a Geiranger" che consiglio a coloro che faranno una crociera in Norvegia  per la prima volta e pertanto, per questa tappa ho acquistato l’escursione che mi porterà al Norddal ed a Herdal a visitare una tipica fattoria. Durante il tragitto ci fermiamo per la colazione in un locale posizionato molto bene. Pochi gradiscono la colazione, soprattutto perché sono le 9,00 del mattino e ci siamo abbuffati abbondantemente sulla nave. Il posto però merita una foto.

Ci rechiamo così in questa fattoria dove il proprietario ci fa da guida, tra le stalle e le case con i tetti ricoperti di erba. Posso finalmente assaggiare il famoso formaggio norvegese di cui avevo tanto sentito parlare durante la crociera dello scorso anno. Sebbene non sono un amante dei formaggi, questo in particolare incontra il mio gusto proprio perché non sa affatto di formaggio ma il sapore è quello di una caramella mou.


Malga di Herdal

Al ritorno verso la nave ci fermiamo in un punto panoramico da dove è possibile vedere tutto il fiordo e la nostra nave che ci aspetta.


Fiordo di Geiranger

  

9 luglio 2009


Che tristezza! Oggi giornata di navigazione che ci porterà dritti dritti ad Amsterdam. Alle 11.00 a teatro c’è l’incontro con le informazioni sulla modalità di sbarco. Non so perché, sarò masochista, ma lo seguo sempre. Poi in piscina c’è la festa dell’arrivederci. Fanno di tutto per farti capire che  ormai è finita e devi fartene una ragione. Ed ecco che cominci a pensare alla prossima crociera per alleggerirti l’animo e vaghi per la nave fotografandola con gli occhi, succhiandone l’essenza, sperando che qualcuno ti offra un lavoro a bordo pur di restare. Ma è il momento di mettere le valigie fuori dalla porta, senti che la cabina, che è stata tua e di nessun altro, fedele e protettiva, ti stia per tradire e  ti concede questa notte per dirle addio. Domani non vorrà più vederti, si farà bella per qualcun altro. Qualcun altro che non sei tu.

Alla prossima!

 

Fine

 

Redazione

Per contattare la redazione del Dream Blog: postmaster@dreamblog.it

0 0 Voti
Valuta l'articolo
Subscribe
Notificami
20 Commenti
Meno recenti
Più recenti I più votati
donatella
9 Giugno 2010 09:16

Grazie a te, Vincenzo!!!

Ci hai reso partecipi di moltissime emozioni oltre a farci conoscere posti fantastici!!
Se era tua intenzione incuriosirci, ci sei riuscito benissimo con i tuoi racconti correlati da foto bellissime!!!
La foto della malga mi ha riportato anche alla mente le passeggiate che ogni mattina la mamma ci faceva fare in montagna!!

Reportage: 10 e lode!!

donatella

Giungla Family
9 Giugno 2010 09:31

Caro Vincenzo

dobbiamo innanzi tutto dirti grazie.

Ci hai fatto ricordare tutto dell’escursione della fattoria di Herdal, dove  abbiamo comperato il formaggio che assomigliava alle caramelle moù, che bontà, a casa sono andate a ruba.

C’erano le caprette sul tetto della malga che brucavano l’erba, bellissime, i bambini avevano paura che cadevano.

I panorami  li ricorderemo sempre e porteremo nel cuore la sensazione di calma e tranquillità che quei posti ti trasmettono.

Le tue foto sono bellissime.

Anna e Piero

Annette
9 Giugno 2010 10:54

Vincenzo,
sei stato bravissimo nel raccontarci la favolosa crociera dei fiordi!
Io già ero molto interessata a questa crociera e ora che ci hai descritto così bene l’atmosfera che si respira al nord, non ho più dubbi : E’ UN’ESPERIENZA DA FARE.
Grazie ancora, ecomplimenti per le foto.
Annette 

daniela armato
9 Giugno 2010 11:32

bellissime..anche io nel 2007 ho fatto la norvegia..e so che ci ritorno…e’da rimanere senza fiato!!!!!!!!!!!

Annette
9 Giugno 2010 11:42

Ciao Daniela Armato,
ti leggo solo ora, benvenuta a bordo!   🙂 🙂

Annette

luisa
9 Giugno 2010 12:18

Grazie Vincenzo
le tue descrizioni sono proprio coinvolgenti e ti trovi a partecipare al tuo viaggio come se ci fossi di persona
Capiterà che anch’io programmerò un viaggio ai fiordi, lo voglio programmare sicuramente, le fotografie che hai pubblicato sono troppo belle
Per la verità avrei potuto farlo già da adesso, avrei trovato a bordo i miei amici carissimi che fanno parte del personale, sono musicisti, quindi cosa di meglio…….ma adesso va così
Ancora grazie dei tuoi racconti da favola dei fratelli Grimm

azzurra
9 Giugno 2010 15:34

Vins, 🙂

 Puoi esserne certo,che tu sia riuscito a trasmettere la voglia di visitare quei luoghi da sogno….a me hai preso la mano….e mi ci hai accompagnato…hai saputo trasmettermi,tutta la favola,
e la poesia che la Norvegia emana…
E credo, che l’emozione che è arrivata a me, da te, sia la stessa,che hanno provato tutti nel leggerti =-O
E non vedo l’ora di partire,per vivermi,quei luoghi e quelle emozioni dal vivo,con la stessa intensità, come li hai vissuti tu…..

GRAZIE VINS….

Giungla Family
9 Giugno 2010 16:22

Grazie Vincenzo, il tuo racconto dalla prima all’ultima puntata (che peccato che siamo già arrivati all’ultima puntata e si sente tutta la tristezza nel lasciare la nave e quei luoghi unici) è stato stupendo, mi hai riportato alla mente ricordi splendidi delle crociere fatte hai fiordi.

La malga, che bel posto, con le case caratteristiche, ma quando ci sono stata io non c’erano i cavalli ma le caprette, mi sembrava di essere Haidi!!!!

E poi che dire del fiordo di Geiranger, si rimane davvero senza fiato a passare in mezzo a queste due pareti e a ogni angolo la luce che cambia, una magia davvero unica, che bello Vincenzo ricordare questo luogo, WOW e che voglia di tornarci.

Paola

azzurra
9 Giugno 2010 16:30

WOW   Paolè =-O

Che incanto di foto ……da luoghi incantati……

Giungla Family
9 Giugno 2010 17:44

Già Azzurra è proprio così, luoghi incantati……

Paola

Marc
10 Giugno 2010 13:05

Graaazie Viiiins!! 😀 😀 😀
Con i tuoi racconti ci hai fatto sognare questi posti da favola!!

😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

dany
10 Giugno 2010 15:08

Vins,
concordo con gli altri, hai proprio fatto venire la voglia di andarci e Geiranger………….. avevo letto che era un posto stupendo, ma le tue foto danno la dimostrazione di un luogo FANTASTICO…………. DA SOGNO……………..

proprio un luogo da sogno, e da andarci il prima possibile

Dany

Barbara
10 Giugno 2010 20:42

Vincenzo
ho costretto figlio e suocera a fare la tua stessa escursione. anche loro erano entusiasti. Io mi sono goduta la navigazione intanto 😉
(bella anche questa!!)

Alessia
17 Giugno 2010 14:10

Io partirò per questo viaggio ad agosto, non vedo l’ora!

donatella
17 Giugno 2010 14:18

Ciao Alessia,

sara’ una crociera bellissima con panorami mozzafiato!!
Vincenzo l’ha descitta egregiamente.

Buona crociera,

domatella

Filippo - Dream Blog
17 Giugno 2010 21:25

Ciao Alessia e benvenuta nel Dream Blog! 😀

Crociera spet-ta-co-la-re! Complimenti per la scelta! Saprai dirci! 😉

Ti ricordo, se può interessarti, che puoi segnalare la tua partenza nel nostro calendario, per avere l’opportunità di conoscere ed incontrare nuovi amici blogger a bordo. Ti basta cliccare qui per accedere al post dedicato!

Fin da ora buonissima crociera!!

Annette
17 Giugno 2010 21:34

Ciao Alessia,
resisti, agosto non è poi cosiì lontano!!  😉

Annette

luigina
18 Giugno 2010 10:08

Ci sono stata esatatamente un anno fà!
E voglio tornarci!
Vincenzo ho la stessa identica foto che apre i commenti!
Mi sembra di rivivere tutto! Che dire, sono paesaggi che si stampano nella mente in modo indelebile, rivivi le situazioni, i momenti forse proprio perchè la natura è bella così com’è!
Ti sembra persino di risentire i profumi dei luoghi!, la freschezza dell’aria e il cielo così terso da non sembrare vero!
Ho deciso CI TORNO!
CIAO
luigina

Giungla Family
18 Giugno 2010 10:42

Ciao Alessia,
vedrai sarà una crociera indimenticabile, i luoghi sono davvero spettacolari proprio come vedi dalle foto, sarà una cociera che ti rimarrà nel cuore come è successo a me.

Anche a me piacerebbe tornare tanto al Nord!!!

Paola

Vincenzo
19 Giugno 2010 17:25

Brava Luigina! Io ci sono stato già due volte ma non vedo l’ora di andarci la terza ( ma anche la quarta)!

20
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commentox
×