Royal Caribbean International sceglie i cantieri STX France per costruire la terza nave di classe Oasis

      

STX France ha firmato oggi un contratto per la costruzione di una nave da crociera  destinata alla flotta Royal Caribbean International. Sarà la terza unità di classe Oasis e verrà consegnata a metà 2016. Prevista inoltre l’opzione per una seconda nave con consegna prevista a metà del 2018.

Con i suoi 361 metri di lunghezza e 66 di larghezza, sarà la nave più grande mai costruita a Saint-Nazaire. Le gemelle, Oasis of the Seas e Allure of the Seas sono infatti le navi da crociera più grandi e rivoluzionarie del mondo.

Vere e proprie meraviglie architettoniche in mare, vantano 16 ponti, 225.282 tonnellate di stazza lorda e possono ospitare in 2.700 cabine ben 5.400 ospiti.

Oasis of  the Seas e Allure of the Seas hanno radicalmente trasformato l’esperienza di crociera per i nostri ospiti“, ha dichiarato Richard D. Fain, Presidente e Chief Executive Officer di Royal Caribbean Cruises Ltd. “Queste navi hanno sempre generato eccezionali indici di soddisfazione degli ospiti e continuano a produrre ottimi risultati finanziari. Siamo entusiasti di aggiungere una sorella a questa straordinaria classe di navi ad un prezzo competitivo. Tornare a costruire in Francia aggiunge poi ulteriore piacere“.

Il contratto ha un “peso” complessivo di 10 milioni di ore di lavoro che saranno distribuite in tre anni. Gli studi per la nuova nave inizieranno a gennaio 2013, mentre la produzione vera e propria dovrebbe prendere il via a partire dal prossimo mese di settembre.

Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti da Royal Caribbean International per costruire la terza unità di classe Oasis, che rappresenta una vera sfida per il nostro cantiere. Questa nave costituisce anche un’eccezione nel mondo crocieristico ed è altamente innovativa oltreché spettacolare. Siamo lieti di collaborare con Royal Caribbean  e proseguire in questo modo il nostro pluriennale rapporto. Royal Caribbean ha sempre avuto un importante ruolo nel successo del nostro cantiere, come testimoniano le dodici navi da noi costruite per la loro flotta. I nostri tecnici stanno già cooperando e sono desiderosi di iniziare questa nuova sfida” ha dichiarato Laurent Castaing, Amministratore Delegato di STX Frace.

Classe Oasis

Principali Caratteristiche

  • Lunghezza: 361 metri
  • Altezza: 72 metri
  • Numero dei ponti: 16 per gli ospiti + 4 riservati all’equipaggio
  • GRT: 227,700
  • Cabine passeggeri: 2.700
  • Capacità: 5.400 ospiti in occupazione doppia
  • Propulsione:  elettrica con 3 x 20.000 kW pods
  • 4 x 5.500 kW thrusters di prua
  • Motori diesel: 97.000 kW
  • Velocità: 22,5 nodi

.

.

[box_light]
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]