MSC Crociere: maxi restyling per la classe Lirica?

Secondo l’internazionale Shippax, i prossimi piani di sviluppo di MSC Crociere, dopo il battesimo avvenuto nel marzo scorso della quarta nave gemella di classe Fantasia, MSC Preziosa, e oltre alla costruzione di nuove navi (unità più corte e più larghe rispetto alle attuali) che dovrebbero essere affidate ai cantieri francesi STX, includerebbero anche un importante progetto di refitting delle quattro unità di classe Lirica attualmente in flotta.

In base alla fonte citata, infatti, la compagnia di navigazione avrebbe da qualche tempo avviato una trattativa con l’italiana Fincantieri per “allungare”, aumentandone di conseguenza capacità in termini di passeggeri e servizi a bordo, MSC Lirica, MSC Armonia, MSC Sinfonia e la MSC Opera.

Le quattro navi, tutte costruite in Francia negli stabilimenti STX di Saint-Nazaire tra il 2001 e il 2004, hanno una lunghezza attuale di 251 metri, una larghezza di 28,8 e possono mediamente ospitare fino a 2.100 passeggeri.

Se la trattativa dovesse concludersi positivamente, i lavori potrebbero essere affidati agli stabilimenti di Palermo, anche in virtù di un piano di costruzione di un nuovo bacino di carenaggio lungo 290 metri e largo 90, capace di ospitare anche unità di 100.000 tonnellate.

.

.

[box_light]

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.