Nuovo CostaClub: istruzioni per l’uso

CostaClub Costa CrociereSulla scia delle numerose novità lanciate negli ultimi mesi, Costa Crociere incontra le web community per chiarire nel dettaglio tutti i cambiamenti che nel 2016 innoveranno profondamente i meccanismi di funzionamento ed i vantaggi del CostaClub (dettagli completi delle novità a questo link).

A distanza di 15 anni dalla sua introduzione, il programma di fidelizzazione Costa, che nel tempo ha riunito nei suoi diversi livelli la clientela storicamente più affezionata e fedele, cambia radicalmente, con l’ambizioso intento di divenire uno dei migliori loyalty program di settore.

Costa Crociere è in una fase di grandi cambiamenti che ci porteranno in un prossimo futuro a proporre un prodotto ancora migliore e di altissima qualità. E il CostaClub non è che un tassello dell’intero progetto”, ci spiega Federico Sisinni, nuovo Responsabile del Club che ha avuto parte attiva nel mettere a punto il regolamento.
Dopo tanti anni il CostaClub si rinnova non soltanto per offrire agli ospiti maggiori vantaggi ma anche per consentire loro di poterne usufruire più agevolmente una volta a bordo”. Una delle ragioni del suo rinnovamento, infatti, sta nell’attuale meccanismo di funzionamento. Molti soci, nel corso del tempo, hanno raggiunto il livello più alto, il Gold Pearl, rendendo in questo modo difficile l’accesso a tutti i benefit previsti a bordo per mancanza di disponibilità e ciò proprio a causa dell’alto numero per ogni crociera di aventi diritto.

Abbiamo voluto creare un Club che potesse realmente premiare non soltanto i clienti più fedeli, coloro cioè che viaggiano costantemente con noi e che scelgono oggi una crociera Costa come soluzione delle proprie vacanze, ma anche gli ospiti dal più alto valore. Valore determinato in base alla categoria di cabina occupata e all’importo delle spese effettuate a bordo”, prosegue Sisinni.
Un doppio metro per misurare la fedeltà, quindi, che costituisce di fatto la base di partenza dei nuovi meccanismi di calcolo dei punteggi.
Il nuovo CostaClub sarà dinamico e subirà nel tempo evoluzioni e implementazioni, attualmente ancora in fase di studio. E soprattutto, per la prima volta, sarà un Club co-creation, che prevederà il coinvolgimento delle persone” prosegue Sisinni.

CostaClub Costa CrociereIl lancio della notizia di qualche giorno fa aveva sin da subito suscitato dubbi e perplessità, specialmente da parte dei clienti più storici ed affezionati che si erano emotivamente “risentiti” per via delle nuove logiche introdotte.
Da qui, in attesa della pubblicazione del regolamento ufficiale, prevista per gennaio 2016, la volontà della Compagnia di fare chiarezza sui principali aspetti.

Il nuovo CostaClub sarà rimodulato su sei livelli dai benefit crescenti, a seconda della fascia di punteggio raggiunta con le crociere effettuate negli ultimi tre anni: Ambra, Acquamarina, Corallo, Perla, Perla Oro, Perla Diamante.

A partire dal prossimo anno i punti, vero nocciolo della questione, verranno distinti in due macro categorie: quelli qualificanti, riferiti esclusivamente alle crociere effettuate negli ultimi tre anni solari e gli unici che di fatto consentiranno di determinare il club di appartenenza, e quelli complessivi, maturati da ogni singolo ospite fin dall’iscrizione al Club (verranno mantenuti anche quelli accumulati con il vecchio regolamento). Il punteggio complessivo servirà in una prima fase a determinare l’ospite più fedele che sarà premiato, come avviene già oggi, durante la crociera.
Da questo punto di vista, però, Sisinni non nega che altre novità potrebbero essere introdotte in futuro. Al momento, però, rimangono top secret.

Come si accumulano i punti? In due modi: grazie ai giorni di permanenza a bordo, con punteggi differenziati per tipologia di cabina (100 punti/giorno per le interne; 150 per le esterne; 175 per le balcone; doppi punti per le sistemazioni Premium e 450 punti/giorno per le Suite) e in funzione delle spese di bordo (2 punti ogni euro speso).

A differenza di quanto avviene oggi non concorreranno a maturare un punteggio di permanenza a bordo i viaggi acquistati con speciali tariffe promozionali (Prenota Subito, Miglior Prezzo del giorno, alcune formule Roulette). In questi casi gli ospiti matureranno unicamente i punti per le spese di bordo.
Verrà poi attribuito un extra punteggio per le spese sostenute per gli eventuali voli aerei Costa: potranno essere riconosciuti 250 o 500 punti bonus in base alla tipologia e livello di spesa.

All’atto del partenza del nuovo regolamento tutti punti degli ultimi 3 anni solari (2013, 2014 e 2015) saranno ricalcolati secondo le nuove regole, così da determinare fin da subito il nuovo club di appartenenza per ciascun ospite. Il nuovo saldo punti qualificanti sarà comunicato nel corso del mese di gennaio 2016 e, successivamente, ogni anno in quella data.
Gli ospiti potranno in questo modo iniziare a beneficiare dei diversi privilegi fin dalla prima crociera. Per chi, in seguito alla determinazione del nuovo punteggio, dovesse vedersi riconosciuto un livello inferiore, Costa Crociere garantirà l’appartenenza al livello superiore attuale per sei mesi, qualora si effettuino crociere in quel periodo, così da garantire agli ospiti di riposizionarsi al medesimo Club.
Un caso particolare riguarda tutti quei clienti con una crociera già prenotata entro il mese di settembre (la data limite esatta deve ancora essere comunicata dalla Compagnia), con partenza dopo giugno, grazie alla quale verrebbe maturato un punteggio idoneo per un livello superiore: in questi casi l’Azienda, in deroga alla regola generale garantirà, con ogni probabilità, i benefit del livello superiore.

CostaClub Costa Crociere

Quanto ai vantaggi previsti dai diversi Club, la Compagnia ha anticipato, in attesa del regolamento ufficiale, alcune importanti specifiche:

  • L’accesso al Ristorante Club per tutta la crociera, riservato esclusivamente ai soci Perla Diamante, sarà esteso anche all’accompagnatore, occupante la stessa cabina, oltre che ad eventuali figli;
  • Il ritiro del bagaglio a casa, altra esclusività del Perla Diamante, offerto dal partner BagExpress, sarà inizialmente introdotto solo per gli imbarchi nel Mediterraneo ed avrà alcune limitazioni specifiche relative a peso e numero di colli;
  • Il credito a bordo, differenziato nell’entità della somma riconosciuta tra i club Perla, Perla Oro e Perla Diamante, sostituirà di fatto tutte le scontistiche offerte con l’attuale programma (buoni Samsara e Casino);
  • L’upgrade e il super upgrade di cabina, quando previsto, sarà garantito esclusivamente sulle crociere addizionali rispetto a quelle effettuate l’anno precedente. L’assegnazione della cabina avverrà al termine dell’ultima crociera qualificante effettuata;
  • Regalo CostaClub di fine crociera: l’unica certezza del momento è che i tanto amati modellini delle navi saranno mantenuti ma, in questo ambito Sisinni promette cambiamenti e novità importanti;
  • I soci Perla Diamante – manca ancora un’ufficialità in tal senso – riceveranno, a differenza di tutti gli altri, una member card speciale;
  • Le escursioni dedicate ai fedelissimi ospiti Perla Diamante saranno nuove e riservate unicamente a loro. L’introduzione di questo vantaggio sarà graduale a seconda delle caratteristiche delle navi e degli itinerari;
  • Il Pacchetto di benvenuto, riservato ai soci Ambra, coloro cioè che proveranno una crociera Costa per la prima volta, sarà costituito da un sampling di esperienze, racchiuso in un particolare packaging di presentazione, per consentire loro una migliore e più semplice familiarità con la nave.

Tutti i benefici dei diversi club, per ragioni tecniche ed organizzative, saranno introdotti a bordo delle navi della flotta in tempi diversi, a seconda anche dei singoli calendari partenze.

Con il nuovo CostaClub la Compagnia prevede una migliore e più coerente distribuzione degli ospiti nei diversi livelli previsti, caratteristica che consentirà ai passeggeri di poter usufruire con maggior facilità di tutti i vantaggi (i soci Perla Oro e Perla Diamante non dovrebbero, per 3 crociere su 4, superare le 100 unità). Pochissimi, almeno all’inizio, i fortunati che entreranno a far parte del più esclusivo Perla Diamante: circa 9.000 clienti in tutto il mondo.

Infine, le crociere CostaClub: il C Magazine di Natale regalerà le date delle speciali partenze 2016. “Saranno crociere – promette Sisinni – mai viste prima!”.

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.